Ogni riferimento a persone e cose esistite o esistenti e/o a fatti realmente accaduti e' puramente causale. Questo e' solo un gioco  
 

Ambientazioni

array Futuro informatica e robot
atlantis col permesso degli autori
astralia la mente su tutto
cancello società genetica
crylo Pallottole anni 30
cyberpunk cyberpunk
historia immortali tra noi
hymn magia circolare
novaria horror Ã’idi Novara
moxit Dèi e vapore
pirati Barbanera & C
unalon fantasy

Prodotti

Il nostro primo gdr era
L'evoluzione della specie eraxp
Niente dadi e semplicità futura
Semplificazione e duttilità neogeoco
Astuzia e divertimento next
proxima
La magia su misura runica
altri


Chi siamo

Dati 0

⇒ dati
abilita → elenco → ab_inc
creature
equipaggiamento

Download

Popoli

Le razze che popolano il Continente di UNALON! Sono oltre 40 tutte dettagliatamente descritte e costantemente aggiornate!

Berserker

CAPELLI: I Berserker amano portare i capelli lunghi e trascurati, solitamente hanno i capelli di colore bianco-azzurro, ma non mancano eccezioni.
OCCHI: Il colore degli occhi è solitamente un verde-scuro, sono piuttosto grossi, hanno un taglio ovale e sono piuttosto vicini fra loro.
VISO: La fisionomia di queste creature è simile ha quella degli uomini anche se sono leggermente più brutti, il naso è piuttosto piccolo, hanno le orecchie che finiscono leggermente a punta, ma non sono così pronunciate come quelle degli ELFI.
FISICO: Di costituzione non molto sviluppata godono invece di una elevata resistenza che, unita alla Reazione Attiva, li fa diventare dei feroci Combattenti. Per questo sono temuti in tutto il Mondo di ERA®.
ALTEZZA: 178 cm c.a.
PELLE: La loro pelle è piuttosto liscia, di colore grigio-rosa, è simile a quella umana anche se si possono notare differenze a prima vista.
VESTITI: Nelle loro tribù i BERSERKER usano vestiti comodi, larghi, fatti di stoffa di poco valore, ma lavorate con fili preziosi.
ETA': Letà massima di un BERSERKER è di 150 giga, ormai novantenni però sentono il dovere di abbandonare la vita errante per stabilirsi con la famiglia in un posto mite e comodo.
ALIMENTAZIONE: Il cibo preferito da questa razza è senza ombra di dubbio la carne, qualsiasi essa sia. Amano la carne di toro ma comunque non uccideranno mai umanoidi per nutrirsi.
ABILITA': Ferocia, Pazzia
LAVORI PRINCIPALI: Nelle tribù le attività principali sono quelle del cacciatore e del guerriero ; i Maghi e i Sacerdoti sono venerati come esseri superiori.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: I BERSERKER odiano essere sotto la dipendenza di qualsiasi creatura.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: credono di essere superiori a tutti e per questo cercheranno di comandare qualsiasi essere vivente.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Non tengono conto degli esseri inferiori che trattano ancora peggio degli schiavi.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: I BERSERKER vivono in tribù di 100-150 individui, le femmine fanno i lavori domestici, i figli e i maschi cacciano e imparano a combattere, pochi se ne vanno dal loro posto nativo per intraprendere la via della Magia.
NEMICI: Coboldi, Gnomi, Orchetti.
RICORRENZE: Ogni primo giorno di luna nuova danzano davanti ad un fuoco.
FESTIVITA': Ricordano soltanto la nascita di Erion primo Re dei BERSERKER
RITI: Ogni guerra vinta sterminano una mandria di tori e cenano tutti insieme.
LEGGENDE: Si dice che a volte i BERSERKER nella loro furia cieca attacchino perfino i loro compagni come fece il mitico Re Adhuan di Thurks che massacrò nella sua ira i suoi più stimati Guerrieri.

Bugbear

CAPELLI: I BUGBEAR non amano avere capelli, soltanto un piccolo ciuffo vicino alla nuca, pensano infatti che possano essere di impiccio in battaglia. Il colore dei capelli varia fra: Nero, Castano-Scuro, Castano.
OCCHI: I loro occhi sono di qualsiasi colore (anche giallo) il taglio degli occhi è pressoché ovale, sono piuttosto piccoli. Il bulbo oculare non è bianco ma bensì nero.
VISO: Tutto il viso è ricoperto da una folta peluria, rossiccia ; tratti animaleschi e colore rossastro fanno intuire la non familiarità con razze nobili tipo quelle degli ELFI, o quella degli SPIRITELLI.
FISICO: Sono piuttosto massicci e temuti, sono piuttosto goffi, ma riescono a muoversi molto silenziosamente ; a causa della loro natura animalesca attaccano chiunque e senza preavviso.
ALTEZZA: La loro altezza media è sui 190 cm c.a.
PELLE: La pelle è di colore grigio con riflessi rossastri, a causa della loro folta peluria.
VESTITI: In generale non amano i VESTITI, preferiscono rimanere con i loro peli in vista, simbolo di virtuosità.
ETA': Letà massima di un BUGBEAR è di 130 giga.
ALIMENTAZIONE: Si nutrono di vita sotterranea, animali, radici, piante, insetti.
ABILITA': Muoversi silenziosamente, Attacco improvviso.
LAVORO PRINCIPALE: In una tribù il lavoro principale è quello del boscaiolo ; costruiscono case e molti oggetti di buona qualità, il legno preferito è quello di Faggio.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Non si preoccupano di stare alle dipendenze di qualcuno, purché vengano pagati regolarmente.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Sono rispettosi delle creature a loro amiche, ma terribili e feroci con le creature a loro ostili.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Non considerano affatto gli esseri inferiori a loro.
VITA NELLE TRIBU' CLAN: Le mansioni nelle tribù sono ripartite casualmente ; chiunque, sia maschio che femmina, caccia, taglia alberi e combatte.
NEMICI: Non hanno nessun nemico particolare.
RICORRENZE: Hanno un calendario strano e le ricorrenze sono a noi sconosciute.
FESTIVITA': Festeggiano il Ben-Dhan, ovvero la vita, una volta ogni giga.
RITI: Se muoiono i capi tribù tutti gli abitanti non toccheranno cibo o acqua per 3 mega.
LEGGENDE: Si ricordi Rijen, uno di quei pochi BUGBEAR che lasciò la sua tribù per entrare nel regno della Magia e raggiungere così la via del Mhythyna.

Ciclope

CAPELLI: Hanno capelli cortissimi e solitamente rossi. Usano lumache schiacciate per produrre un liquido che riesca a mantenere la pettinatura fissa.
OCCHI: Hanno un solo occhio centrale, con la pupilla verticale come i GATTI. Hanno gli stessi colori dei GATTI.
VISO: I CICLOPI non hanno naso sporgente, ma solo due fori (le narici) posti sotto lunico largo zigomo. Sopra locchio hanno un sopracciglio molto largo, lungo e folto. Possiedono anche loro un viso triangolare come i GIGANTI DELLE BAIE.
FISICO: I CICLOPI sono fortissimi, ma un po impacciati, forse per via dellunico occhio o degli immensi piedi. Sono molto più resistenti dei GIGANTI DELLE BAIE.
ALTEZZA: 300 cm c.a.
PELLE: Questa razza possiede una pelle chiara, liscia e secca visibile sotto la folta peluria.
VESTITI: Sono vestiti come i GIGANTI DELLE BAIE con pelli di animali o stoffe (di poco conto) indossate intorno ai fianchi e sostenute da una spallina.
ETA': 250 giga circa di età massima.
ALIMENTAZIONE: Onnivori.
ABILITA': Maledizione, Scagliare le rocce.
LAVORO PRINCIPALE: Guardiano, allevatore.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Per salutarsi dicono una frase rituale e battono un applauso senza rumore.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Comunicano per frasi rituali.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Dimostrano la loro superiorità con una frase rituale ed un applauso che sembra un tuono.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Questi esseri non vivono in compagnia, preferiscono rimanere solitari eccetto per le ricorrenze nelle quali si ritrovano con le altre famiglie.
NEMICI: Nessuno
RICORRENZE: Le tempeste sono di buon auspicio e li portano ad effettuare grandi incontri solenni con le altre famiglie.
FESTIVITA':
RITI:
LEGGENDE: Pensiamo alle gesta di Yahamatar dellisola di Kilophas, che sconfisse il re dei TROLL Qhizard grazie al suo maleficio che fece subire, al re, gli effetti della sua stessa Magia.

Coboldo

CAPELLI: I COBOLDI non possiedono capelli, solamente le femmine hanno una peluria sulla testa appena visibile ad occhio nudo.
OCCHI: Hanno occhi piccoli, situati esternamente al volto, spesso di colore rosso ; poiché abitatori dei sotterranei possiedono un infravisione ben sviluppata.
VISO: Piuttosto brutti, a causa della loro somiglianza con i cani, i maschi hanno baffi lunghi.
FISICO: Molto forti, di Costituzione elevata, questi esseri sono di bassa statura e hanno tutto il corpo cosparso di peli.
ALTEZZA: L'altezza media di un COBOLDO è sui 120 cm.
PELLE: Hanno una carnagione squamosa e di color marrone ruggine.
VESTITI: I VESTITI vengono forgiati dai piccoli di COBOLDO, creati con stoffe pregiate e ricami di gusto, sono fra i vestiari più costosi.
ETA': L'età massima di un COBOLDO è di 150 giga.
ALIMENTAZIONE: Questa razza non disprezza niente di quello che natura offre, anzi è capace di mangiare come un GIGANTE.
ABILITA': Infravisione 20 fasce, Olfatto.
LAVORO PRINCIPALE: Il lavoro principale è quello di trovare il Kerion, pianta rarissima e preziosa, può fruttare facilmente anche 10 M.O. al pezzo; grazie al loro olfatto non trovano molta difficoltà nel portare a termine le ricerche.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Sono obbedienti e rispettosi però attaccheranno a vista gli GNOMI.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Non si credono superiori e neanche inferiori ad altri esseri viventi.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Se possono, aiutano chi è più bisognoso.
VITA NELLE TRIBU' CLAN: Nei clan di 150-200 individui, tutti lavorano per portare da mangiare o comunque essere servizievoli. I capi COBOLDI sono sempre molto potenti e rispettati, non solo dagli stessi COBOLDI, ma anche da tutte le altre razze di ERA®. Per diventare Re occorre superare pericolosissime e difficilissime prove.
NEMICI: Hanno un odio nativo per gli GNOMI.
RICORRENZE: Festeggiano ogni giga il Kali-Pay, ovvero la festa del raccolto.
FESTIVITA': Nessuna poiché lavorano tutti i giorni.
RITI: Ogni Kali-Pay il Re sparge monete d'Oro in tutto il clan.
LEGGENDE: Si ricordi il Re Kythe che sedò la rivoluzione coboldiana con mezzi atroci, quali impiccagioni, torture e impalamenti.

Dharling

CAPELLI: I Dharling non hanno preferenze per quanto riguarda il modo di tenere i capelli : lunghi, corti, ricci ecc. non fa differenza purché siano belli da vedere. Il colore dei capelli è solitamente castano, ma anche qui non mancano eccezioni.
OCCHI: Gli occhi di questa razza sono molto belli e grandi, hanno taglio circolare, rassomigliano a quelli dei bambini umani appena nati. Il colore varia da individuo ad individuo.
VISO: Il viso paffutello e laria innocente fanno si che questa razza viva in armonia con tutte le altre creature di ERA®.
FISICO: Piuttosto piccoli non hanno problemi nel maneggiare armi pesanti o indossare pesanti armature, purché siano state forgiate per la loro stazza. Non hanno nessun tipo di peluria, tranne che sulle mani e sui piedi, non indossano mai calzature.
ALTEZZA: L'altezza non è superiore ai 110 cm.
PELLE: La pelle è di color bianco latte.
VESTITI: Non hanno pregiudizi sui VESTITI, indossano cioè qualsiasi tipo di abito.
ETA': Letà massima di questi esseri è di 280 giga , verso i 90 sentono il bisogno di abbandonare la vita pericolosa per vivere a contatto con la natura amica.
ALIMENTAZIONE: Mangiano di tutto, dalla carne bovina alle radici delle piante.
ABILITA': Muoversi Silenziosamente, Acrobazia.
LAVORO PRINCIPALE: I lavori principali sono: cacciatore, agricoltore.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Non importa chi sia a comandare purché sia sicuro di se stesso.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Se si comportano in modo leale, i DHARLING saranno loro fedeli amici, altrimenti letali nemici.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Hanno pena per le creature inferiori a loro e cercano in qualche modo di aiutarle.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: I DHARLING vivono in villaggi costruiti sopra i rami degli alberi, spesso con laiuto di altri esseri intelligenti.
NEMICI: Nessuno.
RICORRENZE: Il quinto mega di ogni ultra festeggiano la vittoria della guerra di Kuster.
FESTIVITA': Hanno un mega alla decìma di festa.
RITI: /
LEGGENDE: Ricordiamo Questor limpiccatore, un famoso e temuto DHARLING delle terre di Unalon ; questa macchina da guerra era un cacciatore di taglie, che pero', a differenza degli altri, giustiziava sul posto i criminali invece di consegnarli alla giustizia.

Driadi

CAPELLI: Le driadi possiedono capelli lunghi di colore verde, generalmente un verde scuro che ricorda quello delle foglie degli alberi presenti nelle foreste in cui vivono.
OCCHI: Lo sguardo delle creature di questa razza è molto rassicurante. Solitamente il colore degli occhi di questa razza è grigio nelle sue diverse tonalità.
VISO: Il loro viso presenta tratti somatici dolci, nel corso della loro vita rimarrà immutato e non si manifesteranno mai rughe.
FISICO: Le driadi presentano un fisico asciutto con curve poco accentuate ad eccezione del seno. Sono molto agili e il loro aspetto fa pensare a delle creature fragili, cosa per altro vera inquanto le driadi non sono famose per avere un'elevata resistenza.
ALTEZZA: Questa razza raggiunge l'altezza massima di 1,60 f ma sono pochi gli esemplari che possono vantare questa altezza.
PELLE: La pelle di questa creatura solitamente è argentea ma può anche essere grigia o verde, esclusivamente toni pallidi.
VESTITI: I loro indumenti non sono altro che delle tunicherealizzate mediante la tessitura di fibre vegETAli offerte dalla natura che le circonda.
ETA': La driade appare come una splendida fanciulla dall'età apparente di 20-25 giga già dall'età di 13 e conserverà il suo aspetto esteriore fino alla morte, che avverrà più o meno verso i duecento giga.
ALIMENTAZIONE: Le abitudini alimentari di questa razza nonsono molto conosciute, è certo solo che queste creature siano vegETAriane.
ABILITA': conoscenza della flora, mimetizzarsi, comandare animali e piante.
LAVORO PRINCIPALE: Nel corso della loro vita tendono solo ad occuparsi della protezione del luogo nel quale vivono e di garantire l'armonia fra natura e animali. Le driadi in grado di allontanarsi dal loro luogo di nascita presentano spiccate doti come erboriste o ammaestratrici.
RAPPORTO SOCIALE CON I SUPERIORI: Le driadi vedono come superiori solo le creature progenitrici e si pongono verso di esse in un rapporto di complETA sottomissione.
RAPPORTO SOCIALE CON I PARI: Queste creature sono socievoli sia con i propri simili, sia con tutte le altre razze. E' comunque difficile che una driade pura si avvicini volontariamente per primaad un'altra razza. Solitamente l'incontro fra una driade ed un'altra creatura avviene quando quest'ultima si avvicina alla prima cogliendola di sorpresa.
RAPPORTO SOCIALE COI INFERIORI: Non hanno pregiudizi versonessuna razza e non ritengono che nessun individuo sia inferiore adun altro.
VITA TRIBU'/CLAN: Si sa che per natura le driadi hanno la grossa limitazione di non potersi allontanare più di tanto dall'albero al quale sono legate. Le uniche driadi che non sono sottoposte a questo vincolo sono le figlie di una driade e di un'altra creatura. Per poter mantenere le caratteristiche di una driade, il padre deve essere rigorosamente un elfo (ad eccezione degli elfi neri).
NEMICI: Le driadi sono ostili verso una qualsiasi creaturache non rispetta la natura. Non hanno odi di razza.
RICORRENZE: Non hanno particolari RICORRENZE.
FESTIVITA': Non hanno particolari festività.
RITI: Ogni cinque giga, all'alba del giorno del suo compleanno, la driade deve tornare all'albero al quale è legata e ballare per lui fino al tramonto. Nel caso questo non venga rispettato la Driade soffre di indicibili dolori per un'intera decima.
LEGGENDE: Si ricordi Miriadel, la quale aveva stretto il suo legame biologico con un albero che per colpa della magia di un folle divenne un malvagio Silvantropo. La Driade disperata dalla situazione creatasi andò contro tutti i principi della sua razza e incendiò ilSilvantropo. Non aveva calcolato che a causa del legame fra lei e l'albero, alla morte di quest'ultimo corrispose la sua. La sua storia rimane un esempio per la sua razza del profondo rispetto che bisogna nutrire per la natura in tutte le sue forme.

Elfi delle praterie

CAPELLI: Questi esseri delle foreste, solitamente, tengono i capelli lunghi e legati dietro la schiena con un prezioso fermaglio. Hanno i capelli solitamente neri, al massimo castano-chiari.
OCCHI: Gli occhi, come per tutte le sottorazze elfiche, sono di taglio ovale e sono posti su una linea obliqua con il punto più basso verso il naso. Gli occhi possono essere neri, castani e perfino grigi.
VISO: I tratti dolci e lespressione tranquilla ne fanno una razza amata da tutti. Non portano mai la barba simbolo di vicinanza con il mondo animale.
FISICO: Gli ELFI DEI BOSCHI sono solitamente più bassi di un uomo, ma più agili e forti. Le femmine hanno un fisico leggermente più sviluppato dei maschi.
ALTEZZA: L'altezza media è di 170 cm.
PELLE: Hanno la pelle color latte ed è la più liscia riscontrabile tra gli esseri viventi in tutto il Mondo di ERA®.
VESTITI: I maschi preferiscono avere VESTITI verdi per potersi mimetizzare meglio nella foresta dove abitano ; calzamaglia e tunica legata in vita sono gli indumenti tipici di questa razza. Le femmine preferiscono avere tuniche larghe di color bianco con ricami rossi.
ETA': Alcuni dicono che siano immortali, altri che vivano poco più di un UOMO.
ALIMENTAZIONE: Non hanno preferenze per quanto concerne il cibo.
ABILITA': Conoscenza flora e fauna, Mimetizzarsi.
LAVORO PRINCIPALE: Lattività principale è quella della caccia e della cura dei boschi.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: In ogni clan vige rispetto reciproco tra ogni individuo. Esiste un particolare rispetto nei confronti dei più anziani, ritenuti superiori in rango. Non si conoscono razze diverse da quella elfica dallo Spirito e nobiltà sì elevati da soggiogare comunità elfiche.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Sono gentili e cordiali.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Pur esistendo molte razze di fatto inferiori allelfica non esistono per gli ELFI esseri inferiori, almeno secondo la loro Teoria di Vita.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: In ogni clan vi sono circa un centinaio di individui ; tutti in armonia con la natura, sono amici di tutti gli esseri buoni della foresta.
NEMICI: Nessuna creatura è odiata da questi esseri.
RICORRENZE: Festeggiano il Ri-Ti-An, ovvero lunione del Cielo e della Terra…
FESTIVITA': /
RITI: Come rito principale ricordiamo il Gur-set, ovvero labbandono della vita terrestre per recarsi in luoghi ignoti guidati da un istinto sconosciuto a tutte le altre razze.
LEGGENDE: Citiamo il nobile Principe Ophle soffio di Vento che, follemente innamorato di Quillan delle Nuvole, terminò la sua vita per raggiungere lamata divorata da un gruppo di Minotauri erranti dopo averla giustamente vendicata.

Elfi dei boschi

CAPELLI: Questi esseri delle foreste, solitamente, tengono i capelli lunghi e legati dietro la schiena con un prezioso fermaglio. Hanno i capelli solitamente neri, al massimo castano-chiari.
OCCHI: Gli occhi, come per tutte le sottorazze elfiche, sono di taglio ovale e sono posti su una linea obliqua con il punto più basso verso il naso. Gli occhi possono essere neri, castani e perfino grigi.
VISO: I tratti dolci e lespressione tranquilla ne fanno una razza amata da tutti. Non portano mai la barba simbolo di vicinanza con il mondo animale.

FISICO: Gli ELFI DEI BOSCHI sono solitamente più bassi di un uomo, ma più agili e forti. Le femmine hanno un fisico leggermente più sviluppato dei maschi.
ALTEZZA: L'altezza media è di 170 cm.
PELLE: Hanno la pelle color latte ed è la più liscia riscontrabile tra gli esseri viventi in tutto il Mondo di ERA®.
VESTITI: I maschi preferiscono avere VESTITI verdi per potersi mimetizzare meglio nella foresta dove abitano ; calzamaglia e tunica legata in vita sono gli indumenti tipici di questa razza. Le femmine preferiscono avere tuniche larghe di color bianco con ricami rossi.
ETA': Alcuni dicono che siano immortali, altri che vivano poco più di un UOMO.
ALIMENTAZIONE: Non hanno preferenze per quanto concerne il cibo.
ABILITA': Conoscenza flora e fauna, Mimetizzarsi.
LAVORO PRINCIPALE: Lattività principale è quella della caccia e della cura dei boschi.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: In ogni clan vige rispetto reciproco tra ogni individuo. Esiste un particolare rispetto nei confronti dei più anziani, ritenuti superiori in rango. Non si conoscono razze diverse da quella elfica dallo Spirito e nobiltà sì elevati da soggiogare comunità elfiche.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Sono gentili e cordiali.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Pur esistendo molte razze di fatto inferiori allelfica non esistono per gli ELFI esseri inferiori, almeno secondo la loro Teoria di Vita.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: In ogni clan vi sono circa un centinaio di individui ; tutti in armonia con la natura, sono amici di tutti gli esseri buoni della foresta.
NEMICI: Nessuna creatura è odiata da questi esseri.
RICORRENZE: Festeggiano il Ri-Ti-An, ovvero lunione del Cielo e della Terra…
FESTIVITA': /
RITI: Come rito principale ricordiamo il Gur-set, ovvero labbandono della vita terrestre per recarsi in luoghi ignoti guidati da un istinto sconosciuto a tutte le altre razze.
LEGGENDE: Citiamo il nobile Principe Ophle soffio di Vento che, follemente innamorato di Quillan delle Nuvole, terminò la sua vita per raggiungere lamata divorata da un gruppo di Minotauri erranti dopo averla giustamente vendicata.

Elfi dorati

CAPELLI: I capelli di questa razzo sono solamente biondi chiarissimi. Sia i maschi che le femmine amano portare i capelli lunghi, per poi addobbarli con perle e pietre preziose.
OCCHI: Gli occhi di questa razza sono di colore azzurro o verde. Hanno un taglio molto ovale, ma rimangono comunque molto belli da vedere.
VISO: Il viso piuttosto lungo e magro, non rovina la famosa bellezza degli Elfi.
FISICO: I maschi possiedono una corporatura molto massiccia, al contrario delle femmine che sono magre e longilinee
ALTEZZA: L'altezza degli ELFI DORATI varia tra i 170 cm per le femmine e i 200 cm per i maschi.
PELLE: La pelle di questa razza è molto bianca, ma non per questo smorta o pallida.
VESTITI: Amano portare tuniche ben lavorate e solitamente di colore bianco.
ETA': L'età massima per un ELFO DORATO è di 400 giga.
ALIMENTAZIONE: Solitamente onnivori, preferiscono però mangiare pesce rispetto a carne animale.
ABILITA: Tranquillità, infravisone 20F.
LAVORO PRINCIPALE: Sacerdote
RAPPORTO SOCIALE COI SUPERIORI: Rispettano e adorano chi è più anziano di loro e spesso cercano di acculturarsi seguendo le leggende o i racconti dei superiori.
RAPPORTO SOCIALE COI PARI: Hanno un ottimo rapporto con i propri pari.
RAPPORTO SOCIALE COI INFERIORI: Spesso aiutano chi ha più bisogno di loro.
VITA TRIBU/CLAN: Vivono in Clan di massimo 10 membri. Molto difficilmente escono allo scoperto per vivere la vita normale.
NEMICI: Non hanno nessun nemico in particolare.
RICORRENZE: Festeggiano lentrata nel Clan di un nuovo membro. Il nuovo arrivato può non essere un ELFO DORATO purché abbia frequentato almeno un corso di un Seminario.
FESTIVITA: Festeggiano il mega di nascita del capo Clan.
RITI: Non possiedono nessun rito in particolare.
LEGGENDE: Si ricordi Fauthor che venne punito con la sua stessa vita per essere uscito allo scoperto senza permesso del proprio capo Clan.

Elfi neri

CAPELLI: Questa razza, semi-sconosciuta, abitatrice dei sotterranei, ama tenere scompigliati i suoi capelli ; questi non hanno un colore caratteristico.
OCCHI: Gli occhi sono a mandorla, come tutti gli ELFI, ma sono più piccoli, ravvicinati e di colore rosso ; caratteristica unica per gli ELFI.
VISO: Il viso di questi ELFI è sciupato e vissuto, per questo sono fra i più brutti ELFI esistenti.
FISICO: Il fisico di questi esseri è debole, non sono per niente veloci ma godono invece di una Capacità Mentale e Spirito superiore ai loro fratelli. Possiedono una piccola barba sul mento e un po di peluria sul palmo delle mani.
ALTEZZA: Sono fra i più bassi di tutti: 160 cm c.a.
PELLE: La pelle è su un grigio fumo, segnata dallo sporco e dallesperienza.
VESTITI: Non amano vestirsi bene, spesso usano abiti brutti per paura di rovinare gli abiti pregiati.
ETA': Si pensa che questa razza sia nata qualche centinaio di giga dopo quella dei BOSCHI e quella delle PRATERIE rimanendo pressoché nascosta nelle viscere del Mondo di ERA®. Per questo la loro età massima è sconosciuta.
ALIMENTAZIONE: Di alimentazione onnivora, preferiscono comunque mangiare radici e insetti sotterranei.
ABILITA': Infravisione 20 fasce, Contatto indipendente della divinità.
LAVORO PRINCIPALE: Sconosciuto.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Per quel che ne sappiamo non sono contrari a scale gerarchiche e tollerano lessere comandati.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Si pensa che siano cordiali e socievoli, ma nessuno ha notizie sicure.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Il rapporto sociale con gli inferiori è a noi complETAmente sconosciuto.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Si sa, dalle leggende, che vivono sottoterra e che mangiano bacche, radici, insetti, animali, scavano lunghe gallerie sotterranee per potersi spostare da una parte allaltra del Mondo di ERA®.
NEMICI: Non hanno nessun nemico
RICORRENZE: Sconosciute
FESTIVITA': Sconosciute
RITI: Sconosciuti
LEGGENDE: Si dice che l'ELFO NERO Hectelion sia uno dei primi ad aver riscontrato una certa gloria fra le altre razze; di lui non si sa nulla poiché, come quasi tutti gli ELFI NERI, manteneva segrETA, o meglio nascosta, la sua identità. È soprattutto ricordato nelle terre di Halfstag dove diede opera di guarigione miracolosa per tutto il periodo di permanenza; allora infatti erano sconosciute le arti sacerdotali e quindi le preghiere di Hectelion.

Fauni

CAPELLI: I capelli di questa razzo sono piuttosto lunghi e riccioli. Il colore può variare dal nero al castano chiaro.
OCCHI: Gli occhi grandi e molto espressivi, ne fanno una razza mite e in armonia con le altre.
VISO: Il viso è dolce e piacevole ne fanno una razza amata e rispettata da tutti gli abitanti di ERA®.
FISICO: Il fisico è piuttosto minuto, ma proporzionato. Possiedono un corpo umanoide, ma hanno le parti inferiori simile a quelle caprine, anche se rimangono comunque umanoidi bipedi. Le femmine, possiedo arti inferiori meno pelosi rispetto a quelle dei maschi.
ALTEZZA: L'altezza dei FAUNI non supera i 120 cm.
PELLE: La pelle di questa razza è di colore rosa, con guance e naso rossastre.
VESTITI: Non disprezzano nessun tipo di veste, purché sia comoda e faccia risaltare gli arti inferiori.
ETA': L'età massima dei FAUNI è di 260 Giga
ALIMENTAZIONE: I FAUNI sono spesso vegETAriani. Si nutrono specialmente di radici ed erbe. Non disprezzano il pesce.
ABILITA': Suonare strumento musicale (Piffero), Oratoria
LAVORO PRINCIPALE: Il il lavoro principale è quello del menestrello nelle corti.
RAPPORTI SOCIALI COI SUPERIORI: Rispettano al massimo chi li comanda o mantiene.
RAPPORTI SOCIALI COI PARI: I FAUNI hanno un rapporto molto aperto e allegro coi membri della loro razza e vengono considerati compagnoni dalle altre razze.
RAPPORTI SOCIALI COI INFERIORI: Tutti i FAUNI hanno una predisposizione naturale ad aiutare chi è inferiore a loro.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Non vivono né in tribù né in clan. Appena nati vengono affidati a mecenati in grado di istruirli culturalmente e fisicamente.
NEMICI: Non hanno nessun nemico
RICORRENZE: I FAUNI assumono le ricorrenze, le festività e i riti del luogo natio.
FESTIVITA: I FAUNI assumono le ricorrenze e le festività e i riti del luogo natio.
RITI: I FAUNI assumono le ricorrenze, le festività e i riti del luogo natio
LEGGENDE: Si ricordi HamETAr che diventò uno dei più potenti e giusti Maghi del continente di UNALON.

Folletti

CAPELLI: I capelli di questa razza possono essere di qualsiasi genere: lunghi, corti, ricci, mossi, lisci, non ci sono eccezioni. Anche i colori possono essere tra i più svariati: biondi, neri, bianchi, argentei, rossi, e perfino viola.
OCCHI: Il taglio degli occhi di questa razza è ovale, quasi fossero messi a 45 gradi fra loro. Liride è nero così come il bulbo oculare. Solo la pupilla è di colore rosso vivo.
VISO: La fisionomia del volto è molto ovalizzata. Molto fine (quasi a punta) sul mento e piuttosto larga vicino agli occhi. Anche se non molto perfetta, la bellezza di questa razza è tuttaltro che dispregiativa.
FISICO: I FOLLETTI hanno un fisico piuttosto asciutto e non molto muscoloso.
ALTEZZA: L'altezza di questi esseri è poco sviluppata supera di rado i 120 cm.
PELLE: La pelle di questa razza e piuttosto liscia e piacevole al tocco, di colore tendenzialmente verdastro.
VESTITI: I FOLLETTI amano portare VESTITI piuttosto larghi e verdi. In questo modo possono mimetizzarsi meglio e non essere una facile preda.
ETA': L'età massima di un FOLLETTO è di circa 490 Giga
ALIMENTAZIONE: I FOLLETTI gradiscono qualsiasi cibaria, purché sia buona e saporita.
ABILITA': Mimetizzarsi, Svuotare Tasche
LAVORO PRINCIPALE: Il lavoro principale del FOLLETTO è il ladruncolo. Spesso entra in città per rubacchiare qualcosa per sopravvivere.
RAPPORTI SOCIALI COI SUPERIORI: I FOLLETTI non amano essere sotto a nessuno, infatti per questo motivo, non vengono assunti da nessun datore di lavoro.
RAPPORTI SOCIALI COI PARI: Se possono cercano di derubare chi gli sta vicino. Non per cattiveria, è proprio la loro indole che li costringe a farlo.
RAPPORTI SOCIALI COI INFERIORI: Non vedono di buon occhio chi è sotto di loro (anche se è difficile trovarne) e se possono cercano di sfruttarli al meglio per trarne dei guadagni.
VITA NELLA TRIBU'/CLAN: Solitamente i FOLLETTI vivono solitari. Non hanno una dimora fissa e si spostano di città in città.
NEMICI: I FOLLETTI non sono ben accetti da nessuna razza del continente di UNALON.
RICORRENZE: Essendo nomadi non hanno nessuna ricorrenza o festività e si adattano a quelle delle città ospitanti.
FESTIVITA': Essendo nomadi non hanno nessuna ricorrenza o festività e si adattano a quelle delle città ospitanti.
RITI: Essendo nomadi non hanno nessuna ricorrenza o festività e si adattano a quelle delle città ospitanti.
LEGGENDE: Si ricordi Michael il FOLLETTO più famoso del continente di UNALON che riuscì a derubare parecchi tesori ai ricchi e a fondare un piccolo Clan incentrato a compiere furti. Giganti delle Baie

Giganti delle Baie

CAPELLI: Hanno capelli corti, spettinati e piuttosto lunghi ;sulla fronte più verso il biondo,sulla nuca verso il castano, castano-scuro.
OCCHI: Questi GIGANTI hanno occhi umani, possono essere di qualsiasi colore; sono molto rugosi, come se fossero di un anziano.
VISO: Hanno faccia triangolare, naso camuso, il mento è lungo e stretto con fossetta ; in mezzo a questo, spesso hanno la bocca aperta e il respiro affannoso. I piccoli hanno il respiro meno affannato.
FISICO: Nonostante sembrino esili e goffi, forse perché molto alti, sono fortissimi. Manca loro però Resistenza e Agilità.
ALTEZZA: 300 cm c.a.
PELLE: Hanno pelle abbronzata, secca e liscia, piuttosto spessa perché non lascia delineare i muscoli.
VESTITI: Utilizzano calzari di cuoio alti fin sopra le caviglie, pezzi di stoffa o pelle di animale (spesso mal conciata) per crearsi perizoma allantica che coprono il bacino con parte posteriore ed anteriore raccordate su una spalla.
ETA': Circa 150 giga di età massima.
ALIMENTAZIONE: Onnivori.
ABILITA': Percezione, Edilizia.
LAVORO PRINCIPALE: Trasporto, demolizione, caccia.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Rispettano chi li comanda.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Cercano il rispetto.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Se non danno fastidio vengono sopportati.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Il patriarca rimane in carica fino a quando è capace di spezzare la clava dellaspirante in combattimento.
NEMICI: Nessuno
RICORRENZE: Festeggiano la nascita di un altro membro del clan con feste che durano fino al mattino.
FESTIVITA': /
RITI: Rito di accettazione come GIGANTE adulto: il GIGANTE viene seppellito fino sotto al petto con le braccia interrate, il terreno viene pressato per un giorno dai bambini e deve liberarsi in quattro macro.
LEGGENDE: Ricordiamo il pazzo Gholyne che aveva portato unaura di terrore in un vasto raggio attorno alla sua baia, distruggeva infatti qualsiasi essere vivente che circolasse “dalle sue parti”, in quanto disturbava il suo quieto vivere.

Giganti delle foreste

CAPELLI: Hanno solitamente i capelli di colore verde con sfumature più o meno gialle ; molto lunghi, non sono mai raccolti, raramente sono pettinati, solamente in occasioni importanti.
OCCHI: Hanno occhi gialli, verdi o castani, mai azzurri, grigi o neri, sono di forma normale e un po più grandi rispetto a quanto ci si aspetterebbe, possiedono foltissime sopracciglia incrinate verso il basso allesterno in modo tale da dare unespressione triste.
VISO: I GIGANTI DELLE FORESTE hanno fronte alta, il naso non ha forme particolari, hanno gli zigomi pelosi; per il resto sono simili agli UOMINI anche se più grandi.
FISICO: Sono molto alti e fortissimi anche se, considerando la media fra i GIGANTI, sono fra i più deboli. Sono i più longilinei e i meno appesantiti.
ALTEZZA: 295 cm c.a.
PELLE: Hanno pelle chiara, liscia e secca a tratti con riflessi verdastri.
VESTITI: Hanno VESTITI larghi e casacche di stoffa grigio verde. Calzano scarpe di cuoio molte morbide ma dalle suole resistentissime. Questo tipo di concia è conosciuto solo a loro ed è utilizzato solo per le scarpe.
ETA':270 giga di età massima

ALIMENTAZIONE: Onnivori.
ABILITA': Mimetizzarsi, Creare trappole.
LAVORO PRINCIPALE: Cacciatori di grossi animali, guardie confini.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Scontrosi ma rispettosi.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Cercano di fare amicizia con i più forti.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Cercano di sfruttarli, ma senza esagerare.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Vivono sia in tribù che in paesi, alcune valli montane sono abitate solamente da loro.
NEMICI: Nessuno
RICORRENZE: Festeggiano particolarmente la nascita delle piante di NICTO.
FESTIVITA': /
RITI: Bevono rugiada dei fiori “miracolosi” per tenersi in salute.
LEGGENDE: Si ricordi Jarster che riuscì a sfuggire miracolosamente al più famoso gruppo di cacciatori di taglie.

Giganti dei ghiacci

CAPELLI: Hanno capelli blu con coda dietro la testa. I capelli sono piuttosto lunghi e sottili. Vengono curati, lavati e pettinati spesso.
OCCHI: Sono di colore azzurro-ghiaccio un po in fuori e rotondi, hanno posizione molto vicina tanto che il naso è un po spostato in basso.
VISO: Hanno fronte alta e testa squadrata, hanno barba foltissima e legata sotto al mento, bocca larga e violacea. Contrariamente a quanto capita agli altri GIGANTI hanno le orecchie piccole rispetto alle loro dimensioni.
FISICO: Sono fra i più alti e i più forti fra i GIGANTI, ma con poca Resistenza.
ALTEZZA: 305 cm c.a.
PELLE: Di colore panna, freddissima e un po cianotica, non si abbronza né si scotta mai.
VESTITI: I VESTITI, fatti con pelli di animali, sono di fattura eccellente e, come accade per i GIGANTI DELLE FORESTE, sono conciati in un modo sopraffino che solo loro conoscono. Ne conservano gelosamente il segreto.
ETA': Vivono al massimo 350 giga.
ALIMENTAZIONE: Onnivori.
ABILITA': Camminare sul ghiaccio, Pesca con le mani.
LAVORO PRINCIPALE: Pescatori, guide.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Sono piuttosto freddi con tutti.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Sono piuttosto freddi con tutti.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Sono piuttosto freddi con tutti.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: I GIGANTI DEI GHIACCI vivono in piccoli villaggi in alta montagna, sono particolarmente infastiditi agli orsi che solitamente cercano cibo nelle loro dispense. Destate sinsediano ancora più in alto per cercare il freddo.
NEMICI: Nessuno
RICORRENZE: Sconosciute
FESTIVITA': Sconosciute
RITI: Sconosciute
LEGGENDE: Non dimentichiamo Black Hawk che si prese gioco di ben 4 UOMINI DEI DESERTI facendoli morire in un lago ghiacciato.

Gnoll

CAPELLI: Solitamente gli GNOLL portano i capelli sciolti e lunghi sulle spalle, anche se rassomigliano più a una criniera che a dei capelli. Vi sono due colori principali, il nero per gli GNOLL maschi e femmina, il bianco per il capo-Clan. Infatti gli GNOLL credono che i loro membri con i capelli bianchi siano semi-dei e per questo vengono rispettati e adorati.
OCCHI: Gli occhi di queste creature sono spesso grossi e molto distanti fra loro, sì che in mezzo si distenda il muso da IENA. Il colore può variare dallazzurro al nero.
VISO: Il viso, o muso (come sarebbe meglio chiamarlo), ha grosse mandibole e denti aguzzi, usati per divorare carne umana e non.
FISICO: Sono leggermente gobbi, pelosi, il colore del pelo solitamente è grigio o nero, rarissimamente marrone ruggine.
ALTEZZA: L'altezza di questi esseri è solitamente di 185 cm.
PELLE: La pelle è ricoperta di peli, è rugosa e la si può intravedere soltanto nella parte vicino agli occhi.
VESTITI: Solitamente non indossano VESTITI, solamente dei pantaloni di stoffa rovinata e larghi.
ETA': Letà di questi esseri non supera i 120 giga.
ALIMENTAZIONE: Preferiscono cibarsi di carogne (animali morti), ma non disprezzano la carne di UOMO e quella di SPIRITELLO ; non si azzarderebbero mai ad uccidere per mangiare, tranne in casi di forte carestia.
ABILITA': Svuotare tasche, Olfatto.
LAVORO PRINCIPALE: Ladri e avventurieri, non amano lavorare e preferiscono girovagare vivendo alla giornata.
RAPPORTI SOCIALI
con i SUPERIORI: Odiano chiunque li comandi allinfuori dei loro capi.
con i PARI: Si credono superiori a tutti e faranno di tutto per esserlo.
con gli INFERIORI: ” Possono anche scomparire ”, frase tipica di uno GNOLL.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Solitamente il capo viene trasportato da schiavi su un trono. Egli porta un ciuffo sopra le orecchie da cane. Quando egli passa tutti devono inginocchiarsi e ringraziarlo per non morire.
NEMICI: Non hanno nessun nemico in particolare anche se non sono ben visti dalle altre creature.

RICORRENZE: Festeggiano la venuta di un nuovo capo.
FESTIVITA': Festeggiano Nizham, colui che li ha creati.
RITI: Uccidono una zebra ogni volta che nasce un nuovo capo.
LEGGENDE: Si crede che gli GNOLL siano un incrocio magico fra uno GNOMO e un TROLL, realizzato da un potente Mago malvagio con laiuto di un forte Sacerdote del male. Lo strano essere così creato, si ribellò ai creatori probabilmente perché si sentiva solo (anzi unico), così, diventato adulto e potente, grazie agli insegnamenti ricevuti, uccise i suoi “genitori”, si impadronì del loro arcano segreto e diede origine alla potente razza degli GNOLL. Ora Nizham è adorato e ricordato fedelmente da tutti i suoi figli.

Gnomi

CAPELLI: Gli GNOMI hanno i capelli lisci e morbidi fino alle strette spalle, ma sulla sommità della testa sono rasati. Il colore di solito è cenere o grigio scuro. I giovani o gli inesperti hanno la rasatura stretta e piccola, gli anziani e i valorosi via via più larga.
OCCHI: Hanno occhi obliqui e solitamente scuri. Due paia di sopracciglia sottili e del colore dei capelli. Le ciglia sono lunghe ma poche.
VISO: Gli GNOMI hanno viso molto affilato e stretto, naso adunco e lungo. Hanno una bocca larga e dei denti molto distanziati e solitamente mal ridotti. Gli zigomi sono stretti e quasi sotto gli occhi, il mento è di solito imberbe e lungo.
FISICO: Gli individui di questa razza sono piuttosto esili e hanno spalle strette. Sono davvero bassi infatti superano di poco i DHARLING.
ALTEZZA: 115 cm c.a.
PELLE: La pelle è rugosa e scura ma lucida, tale da scottarsi facilmente e da guarire facilmente. La pelle è difficilmente pulita a causa del continuo lavoro che gli GNOMI svolgono e per il loro amore verso la Terra.
VESTITI: Sono coperti di tanti stracci stratificati con landare degli anni ; sono molto polverosi e facilmente riescono a nascondere qualcosa al loro interno.
ETA': Letà massima è di 80 giga.
ALIMENTAZIONE: Onnivori.
ABILITA': Infravisione 20 fasce, Riconoscere mETAlli.
LAVORO PRINCIPALE: Minatori, Contadini.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Sono leccapiedi di chi li comanda.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Non cercano mai rissa.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Rispettano chi è più debole di loro.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Gli GNOMI vivono in stormi di più di un migliaio di individui ; la società è matriarcale e nomade.
NEMICI: GOBLIN e COBOLDI
RICORRENZE: /
FESTIVITA': Quando riescono a trovare più di 500 M.O. nelle loro ricerche nelle miniere, ne spendono 100 per festeggiare il loro guadagno.
RITI: /
LEGGENDE: Basti ricordare la terribile battaglia di Qjan nella quale uno stormo di mille GNOMI guidati dal loro Re Jubilheo, si sbarazzò dei più potenti eserciti COBOLDI e GOBLIN.

Goblin

CAPELLI: I colori dei capelli di questa razza variano dal biondo cenere al verde scuro. Spesso sono lunghi, separati a ciocche con unguenti particolari. Invecchiando si stempiano facilmente fino ad avere i capelli solo sopra le orecchie.
OCCHI: Il colore degli occhi è tendente al rosso, sono piuttosto rotondi. Gli occhi di questa razza sono vicini fra loro e al buio risultano luminosi.
VISO: Il viso è simile a quello degli UOMINI anche se molto più magro e con lineamenti più marcati (denti più lunghi, mento più lungo, mascella più larga).
FISICO: Di Costituzione media, sono un po più agili della norma con corporatura molto magra e asciutta; sono un po più bassi degli UOMINI ma con piedi e mani più grandi.
ALTEZZA:160 cm c.a.
PELLE: Questa razza ha la pelle rugosa e terrea come la corteccia.
VESTITI: Di solito questa razza ha VESTITI grezzi e rozzi di stoffa molto robusta che usano esclusivamente per ripararsi dal freddo e dalle rocce.
ETA': Letà massima è di 180 giga ; verso i 70 sentono il dovere di cercare altre caverne abbandonando la vita di errante.
ALIMENTAZIONE: Si nutrono di alimenti che possono trovare nel sottosuolo, come animali viscidi quali lombrichi, insetti e vermi vari, ma talvolta piace loro cibarsi di radici ed erbe.
ABILITA': Cavalcare lupi, Sentire e Vedere il calore nel raggio di 27 fasce.
LAVORO PRINCIPALE: Minatore, scavatore ed addomesticatore.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Obbediscono fedelmente ai loro superiori.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Sono in perfetto equilibrio tra di loro.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Sono terribili con chi gli ha fatto del male.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Vivono in piccole tribù sotterranee. Nelle decisioni familiari o di ordinaria gestione la società dei GOBLIN è matriarcale; negli affari di stampo estero o di politica è patriarcale.
NEMICI: Nessuno
RICORRENZE:
FESTIVITA': I GOBLIN festeggiano con particolare enfasi e emozione la prima vittoria di Dhavasùreen.
RITI:
LEGGENDE: Tutti sanno che immensa è la fama di Dhavasùreen e il suo lupo Khanto che furono in grado di vincere moltissimi tornei e giostre sconfiggendo i più potenti cavalieri di altre razze.

Hobgoblin

CAPELLI: Questa razza ha capelli castano scuri o neri, spesso li pettinano e lisciano con burro di capra o di cammello e li tengono legati.
OCCHI: Hanno occhi sottili e rossi.
VISO: Gli HOBGOBLIN sono imparentati con i GOBLIN ma sono più grossi ed hanno la fisionomia simile a quella dei bulldog o dei rospi.
FISICO: Di solito questa razza è alta e grossa come e più di quella degli UOMINI, ma molto più muscolosa e con grandi capacità di ripresa.
ALTEZZA: La loro altezza varia dai 180 cm ai 195 cm.
PELLE: La pelle degli HOBGOBLIN è rugosa e rovinata, di colore bronzeo. Hanno labbra grigie, smorte e sottili.
VESTITI: I loro VESTITI, per lo stesso motivo dei loro piccoli parenti, sono grezzi ma molto funzionali e resistenti.
ETA': Vivono al massimo 200 giga c.a..
ALIMENTAZIONE: Si nutrono di alimenti che possono trovare nel sottosuolo, come animali viscidi quali lombrichi, insetti e vermi vari, ma talvolta piace loro cibarsi di radici ed erbe.
ABILITA': Infravisione 10 fasce, Sentire odori in un raggio di 27 fasce.
LAVORO PRINCIPALE: Minatore, scavatore, mercenario e non ultimo ubriacone.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Non amano essere alle dipendenze di nessuno eccetto che del proprio padre.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Si credono superiori a chiunque incontrano.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Si credono superiori a chiunque incontrano.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Gli HOBGOBLIN di solito non hanno vita di tribù ma vivono nel nucleo familiare.
NEMICI: Non hanno nessun nemico giurato.
RICORRENZE: All'età di 15 giga il padre o il capo famiglia obbliga L'HOBGOBLIN a ubriacarsi per una decìma di fila.
FESTIVITA': La grande festa degli HOBGOBLIN è la vendemmia.
RITI:
LEGGENDE: Non si dimentichino le furiose faide scoppiate nel corso dei secoli tra la razza HOBGOBLIN e le altre, per semplici zuffe scatenate in piccole botteghe o osterie.

Licantropi

La razza dei LICANTROPI é abbastanza rara nel Mondo di ERA®. Questi esseri misteriosi e solitari cercano di mantenere nascosta la propria identità per ovvi motivi di riservatezza e di sicurezza. I LICANTROPI possono presentarsi sotto due forme: quella umana e quella animale.
In forma umana i LICANTROPI sono praticamente irriconoscibili, sono in tutto e per tutto degli UOMINI DELLE MONTAGNE (cfr. capitolo Pre-genesi/UOMINI); possono avere qualsiasi indole e hanno le stesse caratteristiche di questa razza; ma le cose cambiano nelle notti di plenilunio! Nelle notti di luna piena infatti questi “normali” UOMINI DELLE MONTAGNE provano un'irresistibile attrazione verso la luna e, se falliscono una prova di Autocontrollo, si recheranno su di un'altura all'aria aperta ad osservarla ed ad ululare. Dopo 4 micro di osservazione l'individuo incomincerà l'orribile trasformazione (se possibile di nascosto altrimenti provocherebbe una prova di Autocontrollo negli spettatori malcapitati). Dopo 7 micro la mutazione sarà complETA. Sotto forma di lupo, ora, il LICANTROPO prenderà le caratteristiche indicate sulla tabella delle razze posseduta dal FATO. La forma di lupo rimarrà fino all'alba, quando, dopo 2 micro di esposizione alla luce, il licantropo si ritrasformerà in UOMO. Durante queste terribili notti i LUPI LICANTROPI semineranno terrore tra gli abitanti della zona cercando di trasmettere il più possibile la Licantropia, una terribile malattia (descritta più avanti). I LUPI MANNARI sono molto pericolosi perché possono essere feriti solo da armi di argento o da armi magiche. Inoltre, a seguito di ogni morso di un LUPO LICANTROPO, esiste una probabilità del 40% che sia trasmessa la Licantropia. Per quanto riguarda la Capacità Mentale del LUPO MANNARO, essa è identica alla rispettiva dell'UOMO LICANTROPO; di conseguenza un LUPO MANNARO potrà comunicare con tante specie di animali quante sono le lingue conosciute (compresi i lupi).
Si ricordi che un LICANTROPO sotto forma di LUPO é adorato dagli altri lupi e sarà quindi un capo-branco.
N.B. : Quando avverrà la trasformazione sorgerà probabilmente il problema di quanti punti sommare ai valori minimi (segnati sulla tabella) del lupo. Si dovrà semplicemente aggiungere per ogni caratteristica del lupo lo stesso valore attribuito alla rispettiva caratteristica dell'UOMO.

Maturazione

A qualsiasi razza appartenga, nei primi cinque mega l'individuo assumerà, nelle sue forme primarie, le sembianze di un lupo e quindi si incurverà sensibilmente, diventerà molto magro, scarno e peloso; il personaggio avrà quindi una penalità di 100 punti all'Ascendente.
Dal sesto al decimo mega il malcapitato proverà l'istinto di camminare a quattro zampe (se non é già un quadrupede) e lo farà saltuariamente; inoltre fuoriusciranno dal corpo le ultime vertebre delle spina dorsale venendo a formare un accenno di coda (se é già esistente si modificherà somigliando a quella di un lupo); il personaggio avrà quindi una penalità di ulteriori 100 punti all'Ascendente e di 190 punti all'Autocontrollo per l'accrescere del nervosismo e dell'apatia.
Tra l'undicesimo e il quindicesimo mega l'individuo sarà complETAmente trasformato in un lupo; avrà gli stessi valori delle caratteristiche di un LUPO MANNARO ma non trasmetterà la Licantropia, potrà essere colpito da qualsiasi arma, le capacità di comunicazione saranno uguali a quelle di un LUPO LICANTROPO e nelle notti di plenilunio ritornerà, con la stessa trasformazione di un LICANTROPO, alla razza originaria fino all'alba.

Cura

La cura della licantropia è sconosciuta ai più. Per conoscere tutte le caratteristiche fisiche, le abitudini e lalimentazione del LICANTROPO basta guardare lUOMO DELLE MONTAGNE. Essendo questi esseri solitari e, se riconosciuti, cacciati da tutti, non hanno potuto sviluppare delle proprie festività e dei propri riti, quindi si appropriano di quelli del luogo dove vivono. Per conoscere le abilità ed i NEMICI basta far riferimento alla tabella abilità, alimentazione, NEMICI delle razze.

Minotauro

CAPELLI: I capelli del MINOTAURO sono quasi sempre castani, talvolta pezzati con macchie nere. Sono comunque capelli piuttosto spessi, grossi e forti, non si troverà mai un MINOTAURO calvo, intorno alle corna i capelli diventano più lunghi e sottili.
OCCHI: Questa razza possiede occhi bovini, rotondi e sporgenti. Sono di qualsiasi colore e piuttosto distanti.
VISO: Le corna si dipartono dalle tempie e la fronte dà limpressione di essere molto alta poiché non c'è soluzione di continuità fra viso e capelli. Gli zigomi sono molto marcati ma ciò non dà limpressione di magrezza, ma aumenta solo lespressione decisa che solitamente hanno sul volto. Il naso è schiacciato da bovino.
FISICO: Il fisico dei MINOTAURI è massiccio, con testa e gambe di toro (senza coda), tronco di UOMO (anche se molto peloso). Hanno unandatura un po dondolante.
ALTEZZA: Laltezza media è di circa 175 cm

PELLE: La pelle scura è coperta da molto pelo.
VESTITI: I MINOTAURI non indossano mai niente di cuoio, solo camicie, giacche, e mantelli di stoffa leggera. Per coprirsi gli arti inferiori non usano niente, il pelo delladdome arriva fino alle ginocchia in modo similare ad un perizoma. Nessun tipo di calzare è da loro sopportato. Taluni MINOTAURI, di solito di rango elevato (ma anche giovani di belle speranze), hanno fiocchi o nastri legati alle corna, però, nessun MINOTAURO né maschio né femmina, porterà mai orecchini, specialmente al naso. Le MINOTAURE hanno appeso al pelo dei piombini o dei monili pesanti che scendono fino alle ginocchia, talvolta aggiungono dei piombini anche al vestiario normale.
ETA': 130 giga di età massima.
ALIMENTAZIONE: I MINOTAURI cacciano la selvaggina, un piatto prelibato è lUOMO arrosto.
ABILITA': Incornare, Incutere timore.
LAVORO PRINCIPALE: Guardie, carrettiere, muratore.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Come segno di rispetto si tengono tra le mani le corna e si inchinano verso chi è a loro superiore.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Come segno di rispetto si tirano unincornata amichevole.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Come segno di disprezzo mostrano ed agitano le corna, in modo da scarmigliare il pelo intorno alle corna.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Nelle tribù è praticata la poligamia anche perché le femmine sono 3 volte il numero dei maschi.
NEMICI: NANI.
RICORRENZE: Si lisciano nuovamente le corna se vengono rovinate da un combattimento o da qualche altro incidente.
FESTIVITA':
RITI:
LEGGENDE: Rimembriamo il terribile Nadhimur che, per la sua crudeltà e cattiveria, era venerato ed adorato come un dio; tanto che la gente gli portava come sacrificio ragazze vergini per i suoi piaceri personali.

Morphosis

Dalle ricerche magiche di alcuni Maghi malvagi e dall'apporto del potere divino trasmesso dal credo di Sacerdoti potentissimi ebbe origine la strana razza dei MORPHOSIS. Questi esseri ectoplasmatici, ributtanti e magici sono molto temuti nel Mondo di ERA® per la loro terribile abilità che li rende capaci di prendere la stessa forma di qualsiasi umanoide alto non più di 180 cm (non distinguibile dall'originale tranne che per il comportamento).
Questa trasformazione é possibile ovviamente solo se la razza in questione é già stata studiata attentamente per 20 macro ed il MORPHOSIS lo ha fatto nella sua forma naturale (ectoplasmatica). Se questo studio é stato adeguatamente effettuato allora il MORPHOSIS, per tutta la sua vita, quando si vorrà trasformare dovrà osservare l'essere di quella razza in cui si vuole trasformare (non più di 180 cm) e lo ricorderà per tanti macro quanti sono i macro di osservazione ; cioè si potrà trasformare in esso quando e dove vorrà per tanti macro quanti sono stati i macro di osservazione.
La trasformazione necessiterà di 4 micro ed avverrà possibilmente di nascosto; chi la vedrà infatti dovrà effettuare una prova Autocontrollo o altrimenti scappare terrorizzato ; tale prova dovrà essere effettuata ogni qualvolta si incontra un MORPHOSIS nella sua forma ectoplasmatica, se la prova ha successo quellessere non provocherà più terrore in chi lha visto ; è molto probabile che chi non è terrorizzato da un ectoplasma cerchi di eliminarlo data la sua pericolosità.
La trasformazione del MORPHOSIS comporta lassunzione della caratteristica Ascendente dell'individuo in cui si è tramutato.
Il MORPHOSIS personaggio potrà usare come meglio crede questa strana abilità speciale ma si ricordi che il FATO ed il giocatore dovranno preoccuparsi ogni volta della registrazione dei valori interessati; l'indole dei MORPHOSIS é solitamente cattiva.

Nani delle caverne

CAPELLI: I capelli dei NANI DELLE CAVERNE sono corti sulla sommità della testa e lunghi dietro, curati con speciali unguenti a base di sabbie ricercate sono molto resistenti. Possono essere di qualsiasi coloro tranne il verde-blu.
OCCHI: Hanno occhi chiari o arancioni-rossi ; se escono allo scoperto si devono coprire con una benda scura adatta a proteggerli. Hanno sopracciglia molto lunghe, ma non particolarmente folte.
VISO: Hanno viso bianco stranamente in carne rispetto al corpo e di solito polveroso. Hanno naso piuttosto piccolo e a patata, labbra piuttosto carnose, guance molto barbute.
FISICO: I NANI DELLE CAVERNE hanno fisico piuttosto tarchiato, grande Forza e Resistenza.
ALTEZZA: 120 cm c.a..
PELLE: La pelle di questa razza è chiara e un po polverosa, facilmente si arrossa al sole.
VESTITI: Questa razza ha vistose protezione alle ginocchia, ai gomiti, alle mani, ai polsi, alle caviglie e alle spalle per meglio muoversi senza farsi danni nelle strettoie delle grotte. Le restanti parti del vestiario e quello che indossano nella propria abitazione è di stoffa pregiata e comoda.
ETA': Letà massima è di 400 giga.
ALIMENTAZIONE: Onnivori
ABILITA': Autosufficienza, Riconoscere gemme.
LAVORO PRINCIPALE: Minatori, fabbri, armaioli, gioiellieri, guide.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Rispettano chi li comanda al meglio.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Rispettano chi lavora duramente.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Rispettano chi ha compiuto del bene.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Questa razza vive nelle oscurità delle caverne e la società è basata sui rapporti tra i clan.
NEMICI: MINOTAURI
RICORRENZE:
FESTIVITA':
RITI:
LEGGENDE: Non bisogna dimenticarsi del più grande Re delle caverne che raggiunse ben mezzo millennio di vita morendo gloriosamente nella battaglia che salvò i nani di Underoke dallestinzione. Nani delle città

Nani delle città

CAPELLI: I capelli di questa razza sono corti sopra le orecchie mentre sulla testa sono lunghi e raccolti in un codino che contiene tutti i capelli della sommità. I capelli della nuca, se sono lunghi, sono intrecciati assieme al codino.
OCCHI: Gli occhi sono espressivi e un po rugosi, per quanto riguarda liride possono essere castani, rossi o arancioni.
VISO: Di solito il viso è in carne, un po rugoso, con zigomi poco accentuati, mento un po più largo rispetto a quello dei NANI DELLE CAVERNE, bocca larga e labbra piene. Sempre barbuti perché lo ritengono fonte di onore.
FISICO: I NANI DELLE CITTÀ non sono tanto alti, ma sono sodi e più agili dei loro parenti, tuttavia sono molto più esili e fragili.
ALTEZZA: 125 cm c.a.
PELLE: Hanno pelle più rugosa di quella umana e molto più scura di quella dei NANI DELLE CAVERNE.
VESTITI: Sono VESTITI di stoffe leggere e vivacissime di tantissimi colori, talvolta con sonagli leggeri. Hanno calzari duri che arrivano fino al ginocchio.
ETA': Letà massima è di 390 giga.
ALIMENTAZIONE: Onnivori
ABILITA': Costruire gemme, conoscere gemme.
LAVORO PRINCIPALE: Gioiellieri, geometri.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Rispettano chi ha molti soldi se guadagnati onestamente.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Se si comportano bene non vi sono battibecchi.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Se possono cercano di aiutarli.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Vivono in cittadine con abitudini pressoché uguali a quelle degli UOMINI.
NEMICI: TROLL
RICORRENZE:
FESTIVITA':
RITI: Taglio del codino per giuramento e non lo fanno ricrescere fino alladempimento del giuramento.
LEGGENDE: Basti ricordare uno dei più grandi Re dei nani delle città; il potente Bherzerovidick, che era sempre seguito da una drappello di 20 NANI scelti, che provvedevano alla cura e al trasporto della sua lunghissima barba (10 Fasce).

Neanderthal

CAPELLI: Non si può dire che i NEANDERTHAL abbiano capelli , hanno piuttosto una folta, ispida e sporca peluria che copre grandissima parte del corpo.
OCCHI: Gli occhi sono simili a quelli degli UOMINI ma sono molto infossati. Caratteristiche sono le sopracciglia folte e sporgenti.
VISO: Tutto il viso è ricoperto da peli, i loro tratti somatici ed il loro gesticolare li fanno rassomigliare alle SCIMMIE.
FISICO: Il fisico è possente, muscoloso, con le ossa sporgenti e pronunciate ; le braccia sono sproporzionate fornendo unulteriore somiglianza alle scimmie.
ALTEZZA: 230 cm c.a.
PELLE: E tutta ricoperta da peli.
VESTITI: Raramente sono VESTITI.
ETA': Vivono al massimo 100 giga.
ALIMENTAZIONE: Si cibano di orsi e di altri animali.
ABILITA': Caccia , Addomesticare animali.
LAVORO PRINCIPALE: Nessuno
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Essendo molto “tardi” non sempre riconoscono chi li comanda, comunque sono rispettosi gli uni degli altri.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Sono semplici e amichevoli.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Non fanno pesare la loro superiorità.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: I NEANDERTHAL vivono in caverne che contengono un centinaio di individui.
NEMICI: I NEANDERTHAL odiano gli ORCHI e li attaccheranno a vista.
RICORRENZE: Ogni volta che viene nominato un nuovo capo clan vanno tutti a caccia di orsi ed ORCHI.
FESTIVITA': Festeggiano la scoperta del fuoco della loro razza.
RITI:
LEGGENDE: Si ricordi la grande amicizia di Gozo nei confronti del DHARLING Midmar che sfociò nel salvataggio di quest'ultimo dal terribile incendio di una foresta rischiando la propria vita.

Ogre

CAPELLI: Solitamente i capelli di questa razza sono corti e neri, ma risultano anche esseri coi capelli biondi e rossi.
OCCHI: Gli occhi degli OGRE sono piuttosto piccoli e vicini fra loro, dando unaria di cattiveria. Solitamente sono di colore marrone o nero.
VISO: Il viso di questa razza è piuttosto squadrato, con una mascella piuttosto pronunciata e i denti inferiori piuttosto allungati verso lesterno.
FISICO: Di fisico possente, gli OGRE possiedono una pelle molto dura e resistente a temperature elevate. Per questo non amano indossare armature.
ALTEZZA: L'altezza di questa razza supera le 3 fasce , arrivando anche ad altezze massime di 350 cm.
PELLE: Il colore della pelle può variare a seconda dellhabitat nativo. Se si tratta di ambienti freddi, allora la pelle sarà di colore grigio, se si tratta di ambienti caldi la pelle assume un colore rosa-rossastro.
VESTITI: Non amano portare i VESTITI, solo stoffe poco pregiate per proteggere le parti intime. Solo le femmine utilizzano vesti più lunghe per coprire tutto il corpo.
ETA': L'età di un OGRE varia dai 350 ai 400 Giga.
ALIMENTAZIONE: Solitamente questi esseri sono Onnivori anche se hanno una predilezione per la carne animale.
ABILITA': Punti Armatura, Pesca con le mani
LAVORO PRINCIPALE: Cacciatore, esploratore

RAPPORTO SOCIALE COI SUPERIORI: Rispettano chi li comanda e cercano di compiere il loro lavoro al meglio.
RAPPORTO SOCIALE COI PARI: Rispettano i loro pari e molto raramente attaccheranno rissa senza motivo.
RAPPORTO SOCIALE COI INFERIORI: Cercano di non dare fastidio a chi è più debole e in certi casi tenteranno di aiutarlo.
VITA TRIBU/CLAN: Vivono in tribù di 30 individui. Il Capo Tribù è il più anziano e solitamente è anche quello più saggio e tranquillo.
NEMICI: Anche se stretti parenti, non vedono di buon occhio gli ORCHI.
RICORRENZE: Festeggiano la nascita di un nuovo membro della Tribù.
FESTIVITA: Festeggiano una volta ogni Ultra, lultimo calare del sole.
RITI: Spesso quando cambiano dimora, lo festeggiano con canti e balli fino al mattino.
LEGGENDE: Si ricordi Berfmot che una volta congiuntosi in matrimonio con la propria amata Herila, festeggiò questo evento con balli e canti per una decìma intera senza riposo.

Orchetti

CAPELLI: I capelli di questa razza possono essere di ogni tipo tanto che il colore rappresenta il segno distintivo di ogni tribù. Ogni ORCHETTO li porta con grande orgoglio, anche il taglio della pettinatura varia da tribù a tribù. La tribù Kahynil, ad esempio, ha una cresta viola e ciuffi bianchi sulle orecchia.
OCCHI: Gli occhi sono chiarissimi e devono essere protetti dalla luce. Sono vicini, non particolarmente grandi e dipinti con foltissime ciglia.
VISO: Triangolare, mento sporgente e orecchie nascoste dagli zigomi.
FISICO: Di solito asciutto, ma non mancano ORCHETTI scheletrici o obesi. Hanno una Resistenza prodigiosa e una Costituzione ottima.
ALTEZZA: 150 cm c.a.
PELLE: la pelle può assumere colori dallazzurro ghiaccio al blu oltremare. La pelle è ruvida e non piacevole al tatto.
VESTITI: Di solito indossano povere vesti, vecchie armature e armamenti decadenti.
ETA': 100 giga di età massima.
ALIMENTAZIONE: Onnivori.
ABILITA': Vista notturna 30 fasce, Compagnia.
LAVORO PRINCIPALE: Minatori, militanti in truppe mercenarie e locandieri di frontiera.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: La razza degli ORCHETTI non ama conoscere o intraprendere rapporti con esseri che sanno superiori a loro per Forza.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Per dimostrare di essere superiori non disprezzano lo scontro fisico.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Li trattano come bestie prendendoli sovente a calci.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: La vita nelle tribù è strettamente regolata, tanto che anche la vita famigliare è assoggettata a rigide norme ; né è un esempio lesilio a vita di chi ha più di 2 figli.
NEMICI: Nessuno.
RICORRENZE: Quando si forma una nuova tribù, tramite laccettazione da parte dei clan in unione del colore e del taglio dei capelli, si concedono a 2 Lune di baldoria.
FESTIVITA': Nessuna.
RITI: Alla maggiore età dimostrano di essere coraggiosi ingoiando un topo vivo.
LEGGENDE: Quando gli ORCHETTI formano truppe il loro morale aumenta, soprattutto se comandati da una persona che credono capace, tanto che sono ancora tramandate le imprese di Re Ghar, rimasto nella storia per la sua incredibile abilità di guidare e portare a successo drappelli di pochi guerrieri.

Orchi

CAPELLI: I capelli di questa razza possono essere di qualsiasi colore, non mancano capelli verdi, viola ecc.. Una nota da fare è che gli ORCHI odiano i capelli lunghi e solitamente li tengono corti.
OCCHI: Gli occhi di questa razza non hanno nessun nota rilevante, sono dei colori più comuni : verde, azzurro, nero, ecc. Sono piuttosto grossi e ciglia folte sono simbolo di Forza.
VISO: Il viso, piuttosto squadrato, è molto ruvido a causa della barba, non folta, disposta su tutto il volto.
FISICO: Il fisico possente di questi esseri né fa dei temibili avversari; anche a causa della loro alimentazione sono mal visti da tutti gli abitanti di ERA®.
ALTEZZA: Laltezza degli ORCHI può arrivare anche fino alle 3 fasce.
PELLE: La pelle pallida di questa razza fa dedurre una mancata predisposizione alla luce solare. Sono dotati di una pelle molto dura e di molti peli sulle braccia e sulle gambe.
VESTITI: Non usano particolari tipi di VESTITI. Preferiscono vestirsi con colori scuri e con stoffe per niente costose. Solitamente, quando sono lontani dalla città, usano attaccare gli infanti ( il loro cibo preferito ) alla grande cintura.
ETA': Vivono al massimo 150 giga.
ALIMENTAZIONE: Amano cibarsi di piccoli di qualsiasi razza ( tranne la loro ), se sono in crisi di viveri non disprezzano la carne di animali grandi ( maiali, cinghiali, leoni ecc. ).
ABILITA': Udito, Superiorità.
LAVORO PRINCIPALE: Boscaioli, ladri.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Non amano assolutamente essere comandati da qualcuno. Solitamente sono a capo degli ORCHETTI.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Un ORCO crede sempre di essere superiore ad un altro.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Li disprezzano, e, se possono, cercano di usarli per i loro scopi.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Vivono in tribù disorganizzate regolate da un codice patriarcale senza limite al numero massimo di mogli asservite, le femmine sono molto poco considerate ed il loro unico scopo è quello di generare e accudire tanti figli maschi.
NEMICI: Se vedono un NEANDERTHAL iniziano ad attaccare briga cercando la rissa il più presto possibile.
RICORRENZE:
FESTIVITA': Una volta al giga vanno in giro per le città a far razzia di infanti per soddisfare la loro voglia di carne.
RITI:
LEGGENDE: Si ricordi il Sacerdote Nagahzir, padre di quattrocento figli e marito di duecentocinquanta mogli.

Rapaci

CAPELLI: I Rapaci non hanno veri e propri capelli in quanto la loro testa è coperta di piume.
OCCHI: Presentano occhi molto espressivi, piccoli e vicinifra di loro. Lo sguardo delle creature di questa razza sembra moltominaccioso.
VISO: I lineamenti del volto di un Rapace sono riconducibili a quelli delle aquile o dei falchi. Presentano al centro del viso un becco, solitamente non di piccole dimensioni, e questo insieme agli occhi è l'unico punto della testa privo di piume. Tipicamente hanno un'espressione molto fiera.
FISICO: I Rapaci, fatta eccezione per la testa, presentanole fattezze degli umanoidi: il loro corpo pur essendo generalmente robusto rimane atletico fino alla vecchiaia.
ALTEZZA: Le creature di questa razza possono raggiungere le 2F ma l'altezza media si aggira su 1,85F.
PELLE: La loro pelle non è ricoperta da piume, ma da una peluria che varia dal castano, al nero e al grigio.
VESTITI: Ai Rapaci (escludendo le rappresentanti femminilidella razza) non piace molto coprire il proprio corpo, quindi si limitano ad indossare indumenti leggeri di cuoio oppure piccole armature leggere per difendere il proprio corpo.
ETA': Per queste creature la vecchiaia si presenta verso i 90 giga e l'età massima che riescono a raggiungere si aggira sui 120.
ALIMENTAZIONE: Sono esclusivamente carnivori.
ABILITA': Armaiolo, Vista notturna 30F
LAVORO PRINCIPALE: Una lunga tradizione fa sì che questa razza sia portata per la guerra, non perché sia bellicosa, ma per via delle innate capacità e caratteristiche fisiche tipiche di questa razza. I Rapaci sono degli abilissimi armaioli e dei guerrieri incredibili. La loro abilità nel combattimento con le mazze è famosa in tutta Unalon.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Non tradirebbero mai chi li comanda e si mettono a completa disposizione di chi è al potere mostrando di avere carattere e grandi doti da leader. Se ritengono che chi li comanda non sia degno lo sosterranno comunque anche a costo della loro vita.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Se ritengono che una creatura sia loro pari, la aiuteranno e avranno rispetto di lei.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Non hanno grossa considerazione verso gli “esseri inferiori” che loro identificano in tutte le creature non appartenenti alla loro razza.
VITA NELLA TRIBU'/CLAN: Vivono in gruppi formati da una trentina di Rapaci. La gerarchia è rigidamente definita partendo dalla figura del Supremo, che viene scelto fra gli anziani comandanti del villaggio nel quale vivono.
NEMICI: Forse per motivi di gelosia non riescono a sopportare che gli Elfi siano riconosciuti come la razza più elegante e nobile.
RICORRENZE: Ogni 150 giga nasce un Rapace dotato di ali che gli permetteranno di volare al termine dell'età dello sviluppo (17 giga). Per l'eccezionalità dell'evento questa creatura diventa un simbolo, anche più importante della propria divinità da seguire e proteggere.
FESTIVITA': Sconosciute.
RITI: Non hanno particolari riti.
LEGGENDE: La storia narra di Zardok, il quale essendo un eletto (termine con il quale viene definito un Rapace volante) sfruttò i favori di tutti i Supremi delle varie tribù di Unalon e riuscì a creare un esercito così imponente da contrastare e abbattere una legione proveniente da un altro continente decisa ad estinguere la razza dei Rapaci. Nessuno però conosce l'esatta identità dei nemici e la posizione di questo continente. Molti nutrono forti dubbi sulla veridicità di questa storia.

Spiritelli

CAPELLI: I capelli di questa razza sono spesso ricci e dal colore biondo-oro, biondo-panna ; solitamente vengono portati molto lunghi sulle spalle e corti sulla fronte e sulla testa.
OCCHI: Sono molto grandi, verdi senza pupilla, un po obliqui a forma di goccia.
VISO: Simile a quello di un neonato umano, molto grazioso e tenero.
FISICO: Sono molto gracili, non amano il contatto fisico, hanno due alette trasparenti situate sulle spalle ma non delicate come sembrerebbe.
ALTEZZA: 100 cm c.a..
PELLE: Lunico colore della pelle è il bianco.
VESTITI: Si vestono di tuniche di ottimo tessuto, a tinta unita, uniche e irreperibili se non in un clan di SPIRITELLI o grazie ad un qualche abile mercante.
ETA': 600 giga di età massima.
ALIMENTAZIONE: Erbivori.
ABILITA': Maledizione, Salto 4 fasce
LAVORO PRINCIPALE: Giardinieri e guardie forestali.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Non fanno preferenze e usano la normale cortesia.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Non fanno preferenze e usano la normale cortesia
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Non fanno preferenze e usano la normale cortesia
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Ogni tribù ha particolarmente a cuore la sorte della propria rara pianta magica curata dal capo tribù. Capita talvolta che piante diverse di clan diversi abbiano esigenze che contrastano luna con laltra : possono verificarsi dissapori fra di loro.
NEMICI: Nessuno.
RICORRENZE: La nascita di una pianta magica.
FESTIVITA': La bella stagione di ogni giga.
RITI: Nessuno.
LEGGENDE: Alcune foreste, considerate maledette, sono popolate da molti SPIRITELLI. Quando infatti sono in un numero superiore a 4 riescono a lanciare magie o maledizioni, risultando talvolta involontariamente deleteri per la foresta, a causa della concentrazione di fenomeni magici.

Trogloditi

CAPELLI: Questa razza non ha dei veri e propri capelli, ma una cresta spinosa situata sulla testa e sulle braccia ; solitamente di colore scuro.
OCCHI: Gli individui di questa razza rassomigliano a dei camaleonti, hanno gli occhi rotondi e tutti scuri, non si nota quindi la pupilla.
VISO: Il viso è simile a quello dei rospi e dei camaleonti, è quindi schiacciato e rugoso.
FISICO: Il fisico di questa razza è piuttosto possente anche se hanno una Forza al di sotto della media. LAgilità comunque rimane elevata ed è per questo che cercano di prendere di sorpresa le loro vittime.
ALTEZZA: Laltezza media è di 240 cm c.a..
PELLE: La pelle può assumere i colori desiderati dal personaggio (grazie alla mETAmorfosi). È comunque rugosa e brutta da toccare. La loro pelle è termosensibile e può quindi cambiare temperatura a seconda della situazione.
VESTITI: Non indossano VESTITI perché credono che siano scomodi.
ETA': 120 giga di età massima.
ALIMENTAZIONE: Si nutrono di volatili di piccole dimensioni.
ABILITA': Mutare colore, Gas.
LAVORO PRINCIPALE: Nessuno, vivono solo per nutrirsi e dormire.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Sono odiati da tutte le razze del Mondo di ERA®.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Sono odiati da tutte le razze del Mondo di ERA®.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Sono odiati da tutte le razze del Mondo di ERA®.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Non vivono né in clan né in tribù. Sono solitari e odiano i rapporti con altre razze.
NEMICI: Tutti.
RICORRENZE:
FESTIVITA':
RITI:
LEGGENDE: Non dimentichiamoci del terribile Zichter che alla fine dei suoi giga aveva collezionato la bellezza di duemilacinquecento vittime, fra cui il povero reggente di Basimir.

Troll

CAPELLI: Possono essere degli stessi colori di quelli degli UOMINI. Solitamente però sono bianchi-argentei.
OCCHI: Gli occhi sono piuttosto grossi, il taglio è orizzontale e possono essere di qualsiasi colore, anche rossi gialli, ecc.
VISO: Il viso è simile a quelli degli UOMINI. Possiedono un naso molto più pronunciato dei loro “parenti”.
FISICO: Non godono di privilegi nel fisico, sono dotati di una sviluppata Intelligenza.
ALTEZZA: Laltezza media è di 290 cm c.a..
PELLE: La pelle è più chiara di quella umana come se fosse coperta da un sottile strato di polvere grigia.
VESTITI: Indossano qualsiasi tipo di indumento senza nessun pregiudizio.
ETA': Letà massima di questa razza è di 650 giga.
ALIMENTAZIONE: Onnivori.
ABILITA': Rigenerazione arti amputati, Artigli.
LAVORO PRINCIPALE: Navigatori, scaricatori di porto.
RAPPORTI SOCIALI CON I SUPERIORI: Purché paghino non ci sono problemi.
RAPPORTI SOCIALI CON I PARI: Se lo meritano possono anche apprezzarlo.
RAPPORTI SOCIALI CON GLI INFERIORI: Indifferenti.
VITA NELLE TRIBU'/CLAN: Non vivono in tribù nè in clan.
NEMICI: NANI
RICORRENZE:
FESTIVITA':
RITI:
LEGGENDE: Si ricordi il malvagio Fhindliw che scommise con un umano di riuscire a riattaccarsi un braccio dopo esserselo amputato. Lo stolto UOMO perse la bellezza di 300 M.O. perché non conosceva la capacità di questa razza.

Uomini

Gli UOMINI sono la razza predominante del nostro Mondo, ma non in quello di ERA; riescono ad adattarsi alla maggior parte delle condizioni ambientali, la lunga sopravvivenza in questi luoghi, in ogni modo, ha modificato le caratteristiche di questa razza, tanto che si è deciso di dividerli in base al loro luogo di vita. Tutti gli UOMINI hanno comunque delle caratteristiche comuni che sono: l'altezza (varia da 160 a 210 cm), il peso (varia da 60 a 150 chilogrammi) e letà massima che si aggira sui 100 giga.

Uomini delle montagne

Gli UOMINI DELLE MONTAGNE si differenziano dagli altri soprattutto per la loro grande Forza, Resistenza allo sforzo e Costituzione. È gente molto rozza che passa direttamente allazione; la loro mancanza deducazione non ha sviluppato in maniera eccelsa le loro capacità intellettuali ed il loro aspetto rimane comunque burbero. Abili scalatori riescono a salire pareti rocciose o molto ripide. Si trovano a loro agio sulle montagne e riescono a sopravvivere procurandosi il necessario da quello che gli offre la natura.
Hanno una vita di società come gli altri esseri umani educando subito i loro figli ad una vita dura e pericolosa

Uomini dei boschi

Gli UOMINI DEI BOSCHI preferiscono una vita distaccata dal mondo esterno; vivono in armonia con la natura in tribù con capanne situate su rami di alberi. Per questo sono molto agili e resistenti. Spiano qualunque essere si addentri nella loro foresta e che non sia conosciuto, grazie a questo sono riusciti a sviluppare la loro memoria. Non avendo contatti con esseri di altre dimensioni non godono di un alto Spirito. Non hanno caratteristiche fisiche specifiche e di solito sono ricercati dalla legge per il loro passato. Grazie agli ELFI, sono riusciti a sviluppare la capacità di mimetizzarsi nei boschi.

Uomini delle pianure

Questi UOMINI sono abituati fin da piccoli a coltivare il terreno dei propri genitori amando la loro terra e dedicandosene fino alla morte.
Sono degli ottimi allevatori di bestiame e le loro cavalcature sono le migliori sul mercato; questa loro abilità è molto apprezzata dalla gente che li ricerca e li paga profumatamente. Anch'essi non hanno specifiche caratteristiche fisiche e vivono in villaggi e piccoli centri.
Sentono molto la vita famigliare, capita spesso di trovarli riuniti con i vecchi che raccontano le loro avventure passate lasciando i più giovani a sognare sul loro futuro.

Uomini dei deserti

Gli UOMINI DEI DESERTI si riconoscono facilmente dalla loro carnagione scura, dalla barba caratteristica e dall'abbigliamento che gli permette di proteggersi dal gran caldo.
Hanno un ordine gerarchico molto rigido e limportanza di ciascuno è basata sulla ricchezza ; è gente ospitale e aiutano volentieri chi, per ignoranza, si addentra troppo nelle terre deserte. Sono molto legati alla loro religione che gli permette anche la poligamia. Sono molto abili nel trovare da bere e da mangiare anche nel deserto, ciò gli permette la sopravvivenza in questi luoghi, anche per parecchio tempo. Sono gli inventori della sciabola che sono riusciti a far conoscere in tutte le altre città di ERA®.

Uomini delle città

Gli UOMINI DELLA CITTÀ si riconoscono grazie al loro aspetto più apprezzabile in confronto agli altri UOMINI. Lavorando e stando in contatto con altre razze hanno sviluppato la loro Capacità Mentale, però hanno abbandonato Forza e Resistenza ; hanno un buon Autocontrollo con il quale riescono a comunicare anche con gli esseri più indisponenti. Vivono in case al massimo di tre piani, non hanno caratteristiche somatiche di gran rilievo, non sono buoni Combattenti e preferiscono dedicarsi alla strada della Magia. Nelle città dove vivono, la razza umana è la più comune grazie alla loro alta Capacità Mentale e all'abilità nel mondo degli affari.

Uomini leone

CAPELLI: I maschi di questa razza possiedono una folta criniera. Sempre tenuta pulita e curata, i capelli possono avere solamente tre colori: biondi, castani e neri. Le femmine, invece, possiedono una criniera molto meno accentuata, ma comunque curata.
OCCHI: Gli occhi di questa razza sono hanno un taglio felino e accattivante. Il colore può variare dallazzurro al nero. Le femmine possiedono ciglia molto più evidenti e una marcatura perimetrale degli occhi più marcata.
VISO: Il viso è identico a quelle dei LEONI per i Maschi e LEONESSE per le femmine.
FISICO: Il fisico è ben distinto tra i maschi e le femmine. I maschi possiedono un fisico molto più robusto e massiccio, mentre le femmine possiedono un fisico più asciutto, ma comunque ben fatto.
ALTEZZA: L'altezza varia tra i 170 cm per le femmine e i 240 per i maschi.
PELLE: La pelle di questa razza è ricoperta da una folta peluria, spesso di colore marrone chiaro, ma esistono anche eccezioni con colore della pelle bianca o nera.
VESTITI: Gli UOMINI LEONE indossano spesso armature leggere, ma ben lavorate, e lunghi mantelli di colore scuro.
ETA': L'età massima di un UOMO LEONE è di 130 giga
ALIMENTAZIONE: Gli UOMINI LEONE sono prettamente carnivori. Amano mangiare animali selvaggi da loro catturati.
ABILITA: Caccia, Leadership
LAVORO PRINCIPALE: Solitamente vengono messi a comando di plotoni o eserciti.
RAPPORTO SOCIALE COI SUPERIORI: Sono ligi al dovere e a chi è superiore a loro. Anche se spesso sono loro a essere considerati superiori.
RAPPORTI SOCIALE COI PARI: Spesso peccano di poca modestia e cercano di essere sempre al di sopra degli altri.
RAPPORTI SOCIALE COI INFERIORI: Trattano con gentilezza chi è inferiore a loro, rispettandoli.
VITA NELLE TRIBU/CLAN: Gli UOMINI LEONE vivono in FAMIGLIE di al massimo 14 membri. Il Capo Famiglia è il padre, il quale gestisce e organizza il da farsi.
NEMICI: Non hanno nemici e vivono rispettati dalle altre razze.
RICORRENZE: Spesso il padre intrattiene la propria famiglia con racconti delle proprie gesta.
FESTIVITA': Festeggiano ogni data di nascita dei membri della famiglia.
RITI: Una volta al giga, uccidono un agnellino come segno propiziatorio.
LEGGENDE: Si dice che la razza degli UOMINI LEONE sia una razza Nobile, creata direttamente dagli dei per dominare il mondo di ERA®, ma rimane solo una leggenda



tpl_userinfo()
tpl_pageinfo()
tpl_button('edit') tpl_button('history') tpl_button('db')
tpl_button('admin') tpl_button('login') tpl_button('recent') tpl_button('index')