Indice
Magie di primo gradoGetto Acido
Difficoltà Magia: 3 Arco Elettrico
Difficoltà Magia: 3 Evoca Segugio
Difficoltà Magia: 2 Luce accecante
Difficoltà Magia: 3 Notte Stellata
Difficoltà Magia: 2 Muro dell’oscuritÃ
Difficoltà Magia: 2 Illusione Animale
Difficoltà Magia: 2 Colorazione
Difficoltà Magia: 2 Conoscenza del VelenoDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 0 Area d’Effetto: Speciale Durata: 1 ora Con qua magia l’usufruitore può stabilire se un cadavere è stato avvelenato. Si può controllare un cadavere ogni 10 minuti. L’usufruitore può stabilire il mezzo con cui il veleno è stato somministrato ed il punto in cui è entrato nel corpo ed è in grado di identificare esattamente il veleno. StanchezzaDifficoltà Magia: 4 Raggio d’azione: 30 metri Area d’Effetto: 1 Creature Durata: 10 minuti Questa magia crea, nella mente della vittima, l’illusione di essere estremamente stanca, sul punto di collassare e di addormentarsi. La vittima subisce una perdita del 50% su tutte le caratteristiche numeriche e su tutte le abilità possedute. Lame elettricheDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: 0 Area d’Effetto: due lame Durata: Un attacco Questa magia deve essere fatta impugnando una lama di qualsiasi tipo in ciascuna mano. Entrambe le lame acquisiranno una tremolante luminescenza blu. Quando una lama colpisce provoca 2 danni addizionali da elettricità ; se entrambe le lame colpiscono il medesimo bersaglio nello stesso tempo, la vittima rimarrà stordita per qualche secondo. Ciascuna lama provoca la scossa una sola volta, dopo di che è di nuovo normale. FamiliaritÃDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 0 Area d’Effetto: 1 umanoide toccato Durata: 1 minuto Questa magia fa apparire l’usufruitore o l’umanoide toccato come una persona estremamente comune, talmente comune che coloro con cui parla o comunque interagisce non si ricordano più di lui o del suo aspetto. Comp. materiale: un pezzo di gomma. Tocco AmicoDifficoltà Magia: 1 Raggio d’azione: 0 Area d’Effetto: umanoide toccato Durata: 4 minuti Questa magia fa in modo che la creatura toccata veda l’usufruitore come un amico fidato e un confidente sicuro e risponderà in modo appropriato alle domande dell’usufruitore. Al termine dalla magia l’umanoide ricorderà comunque quel che è successo, pur non rendendosi generalmente conto di essere stata sottoposta ad una magia. Modificazione temporaneaDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: 10 metri Area d’Effetto: 1 obiettivo Durata: 1 ora Questa magia altera una singola parte del corpo di una creatura di dimensioni umane o più piccola, rimpicciolendola in modo da impedirne il normale funzionamento (per esempio la bocca di una guardia, le gambe di una persona in fuga, etc. L’effetto non è distruttivo, il corpo si plasmerà come cera in modo da adattarsi alle nuove proporzioni. Comp. materiale: una piccola copia in bronzo della parte del corpo da alterare. Trova AcquaDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 1 chilometro, Area d’Effetto: arco di 20° Durata: 2 round per livello Quando lancia questa magia, l’usufruitore afferra le due estremità di un ramoscello a forma di Y; l’altra estremità curverà per indicare la direzione della più vicina fonte di acqua fresca che si trova entro il raggio della magia. Il ramo può girare, ma solo di venti gradi ed l’usufruitore sentirà uno strappo nella direzione dell’acqua. Ghiaccio assassinoDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: Tocco Area d’Effetto: creatura toccata Durata: 1 round per livello Questa magia provoca 2 punti di danno. Le creature basate sul freddo ne sono immuni, mentre quelle basate sul fuoco subiscono doppio danno. Cavo trappolaDifficoltà Magia: 1 Raggio d’azione: Tocco Area d’Effetto: 1 cavo Durata: 1 minuto per livello Un filo metallico (lungo fino a 10’) può essere teso attraverso una sala o simili: il cavo diventa camuffato (non rilevabile normalmente). La prima creatura che tenta di passare deve fare una prova Fisico. Se la prova fallisce la creatura viene intrappolata dal cavo. Per liberarsi il cavo deve essere disintrecciato (o tagliato),cosa che, in condizioni ideali, richiede almeno 30 secondi. In combattimento occorre 1 minuto per liberarsi Comp. materiali: una piccola molla. Torcia UmanaDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: Mago Area d’Effetto: Mago Durata: 1 minuto Questa magia fa si che l’usufruitore e tutti i suoi abiti vengano completamente circondati da fiamme. Queste fiamme non fanno alcun danno all’usufruitore o al suo equipaggiamento ma causano 2 punti danno a ogni creatura toccata. Le fiamme, per loro stesse, scaldano solo come una torcia, ma essere nell’area circostante darà l’impressione di essere in una fornace. Silenzio su una creaturaDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: Tocco Area d’Effetto: creatura toccata Durata: 1 ora Questa magia nasconde completamente tutti i suoni fatti al beneficiario: le funzioni naturali come respirare o dormire così anche i rumori fatti colpendo un altro oggetto (ad es.camminare). Gli oggetti tenuti dal beneficiario sono ugualmente silenziati. Gli oggetti lanciati o lasciati cadere non sono però sotto l’effetto della magia e possono fare del rumore alla fine delle loro traiettorie. Comp. materiali: un pezzo di cotone. InsolenzaDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 20 metri Area d’Effetto: Una creatura Durata: 1 minuto Questa magia fa apparire la vittima come una persona cruda, insolente e volgare, in tutto ciò che fa o dice, a tutti, tranne che alla vittima stessa. Il significato delle frasi della vittima viene mantenuto, ma la magia fa in modo che ciò che viene udito o visto sia una versione storpiata e così insolente che qualsiasi tiro di reazione viene controllato con una penalità . In aggiunta, un tale linguaggio potrebbe non essere tollerato in alcune situazioni (alla corte di un re, per esempio). Se un osservatore ha ragione di credere che ci sia un problema di qualche tipo, ha diritto ad un tiro Spirito. Comp. materiale: un pezzo di sterco Musica EroicaDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 10 metri Area d’Effetto: 1 Creatura intelligente Durata: 4 minuti Questa magia suona una certa musica ogni qualvolta la vittima esegue una certa azione, come l’entrare in una stanza, caricare in battaglia, o fare un’annuncio. Il tipo di musica viene definito dall’usufruitore. Comp. materiale: Un corno d’oro in miniatura, Ultima ImmagineDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: 0 Area d’Effetto: Un cadavere Durata: Istantaneo Nel momento dell’esecuzione, questa magia permette all’usufruitore di vedere quello che il corpo ha visto nell’istante della sua morte, nella speranza di identificare l’assassino o quanto meno il luogo della morte. Se la persona è stata uccisa tramite la vista (ad esempio da una medusa) anche l’usufruitore subirà lo stesso attacco. Oggetto invisibileDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: 10 metri Area d’Effetto: 1 oggetto di max 3' cubi Durata: 1 ora Questa magia causa lo svanimento di un oggetto, La magia dura solo 1 ora o fino a quando l’usufruitore ne desidera il termine. Per esempio, una faretra o un arco potrebbero essere resi invisibili e portati oltre un controllo, per farli riapparire con un semplice pensiero. Si noti che neanche l’usufruitore può vedere gli oggetti resi invisibili, pertanto, per usarli efficacemente, potrebbe essere necessario farli riapparire. MemorizzazioneDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 0 Area d’Effetto: l’Usufruitore Durata: Permanente Questa magia permette di memorizzare delle informazioni nella parte inutilizzata del proprio cervello per un uso a posteriori. L’informazione memorizzata in questo modo sarà a disposizione dell’usufruitore come se questi la stesse leggendo in quel momento. L’usufruitore è in grado di memorizzare fino a due pagine di informazioni nella propria mente usando questa magia. Se successivamente, l’usufruitore vuole aggiungere altre informazioni, o modificarle, dovrà eseguire nuovamente la magia e rimemorizzare tutte le informazioni. Nella mente dell’usufruitore può esservi presente un solo incantesimo di questo tipo. Comp. materiali: un foglio di cristallo piombato Piccolo disturboDifficoltà Magia: 1 Raggio d’azione: 50 cm Area d’Effetto: 1 Creatura Durata: 1 minuto Questa magia crea l’illusione (sonora e corporea) di una zanzara che vola nel timpano della vittima. La vittima agirà adeguatamente, e probabilmente si fermerà , cercando di togliere la zanzara dall’orecchio, fino a quando non riuscirà ad effettuare una prova Fisico. Piccola MetamorfosiDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 10 metri Area d’Effetto: Creatura toccata Durata: Speciale Questa magia permette alla creatura toccata di apparire come qualcosa d’altro per la durata della magia. L’illusione ha componenti visive e minime auditive (come crepitare, borbottare, ecc.) L’illusione può essere piccola come metà della creatura mascherata e grande fino ad 1/4 delle dimensioni reali. Una volta stabilita, bisogna rimanere fermi, con solo minimi movimenti possibili; ad esempio, l’illusione di un troll potrebbe grugnire e fare movimenti minacciosi, ma non potrebbe camminare ed attaccare; un fuoco potrebbe crepitare e muoversi ma non potrebbe allargarsi. Per questa ragione, gli oggetti sono le forme preferite. La creatura ricevente non può muoversi se vuole mantenere la magia. La magia viene mantenuta fintanto che l’usufruitore mantiene una lieve concentrazione (eseguire magie e subire del danno rovina la concentrazione, non così parlare e camminare) e rimane entro 10 metri dalla posizione del ricevente. Protezione dal MaleDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: Tocco Area d’Effetto: creatura toccata Durata: 15 minuti Questa magia tiene lontano creature malvagie, incantate od evocate e funziona da armatura magica sul ricevente; la protezione circonda il ricevente entro un centimetro, prevenendo quindi il contatto fisico da parte di creature incantate, evocate o malvagie. Qualsiasi animale o mostro evocati subiscono lo stesso destino. Inoltre, qualsiasi attacco portato da creature malvagie subiscono una penalità di –2 sui danni inflitti. Protezione dall’AcquaDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 0 Area d’Effetto: L’usufruitore Durata: 1 ora Dopo aver eseguito questa magia, l’usufruitore rimarrà asciutto anche andando a finire sotto ad una cascata. L’usufruitore è protetto da schizzi e spruzzi, ma non lo è da corpi d’acqua come laghetti e piccole pozze d’acqua. L’acqua semplicemente scorrerà seguendo un campo di forza invisibile che circonda l’usufruitore e i suoi vestiti alla distanza di circa un pollice. Comp. materiali: uno scarto di pelle oliato. Dardo MagicoDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 60 metri Area d’Effetto: 1 creatura Durata: Istantaneo L’usufruitore crea, usando questa magia, un dardo di energia negativa che scaglia contro il bersaglio, il dardo colpisce senza errore e causa 3 punti danno per ogni volta che questa magia è stata presa. La magia è inefficace contro i non morti o esseri che estraggono la propria energia vitale dal piano negativo. Raggio AccecanteDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: 60 metri Area d’Effetto: 1 creatura Durata: 10 minuti Questa magia abbaglia con un fascio di luce “nera†proveniente dal piano dell’energia negativa, il bersaglio acceccandolo momentaneamente e rendendo inutile sia la vista normale, che quella ad infrarossi o ultravioletta per la durata della magia. Frecce infallibiliDifficoltà Magia: 4 Raggio d’azione: Tocco Area d’Effetto: Un arco Durata: 4 minuti Nella durata di questa magia tutte le frecce lanciate dall’arco infliggeranno un +2 danni al bersaglio che l’usufruitore deve essere in grado di vedere. Sand Skin (Conjuration)Difficoltà Magia: 1 round Raggio d’azione: 0 Area d’Effetto: Usufruitore Durata: Speciale Tramite questa magia, l’usufruitore si copre con della sabbia che gli permetteranno di non subire danni. L’usufruitore è in grado di coprirsi con sabbia sufficente a bloccare 8 punti danni totali In base al tipo di sabbia usata il corpo assume diverse ombreggiature, dipendenti dal colore della sabbia. La magia dura fino a quando tutta la protezione non si esaurisce. Comp. materiale: un po’ di sabbia di qualsiasi tipo. ScheletriDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: Tocco Area d’Effetto: 1 cadavere Durata: Permanente Con questa magia, un usufruitore può trasformare un cadavere umanoide in uno scheletro che può poi essere controllato come un non morto. Un usufruitore può creare, con questa magia solo uno scheletro. I punti vita sono determinati casualmente. Quando uno scheletro creato in questo modo viene danneggiato, non può più essere riparato. Le movenze sono quelle del cadavere dimezzate e anche tutte le conoscenze teoriche e pratiche vengono dimezzate. I tempi di esecuzione delle varie azioni sono raddoppiati. Comp. materiali: un balsamo. Piccola InvisibilitÃDifficoltà Magia: 2 Raggio d’azione: Tocco Area d’Effetto: Creatura toccata Durata: 1 ora Questa magia mette in grado il ricevente di modificare il proprio colore così da fondersi con lo sfondo; la magia cambia il colore di qualsiasi oggetto indossato o portato. Eventuali possibilità di vedere le creature invisibili, si applicano anche in questo caso. Comp. Materiali: un pezzetto di pelle di camaleonte Piccola palla di FuocoDifficoltà Magia: 4 Raggio d’azione: 10 metri Area d’Effetto: 1 bersaglio Durata: Istantaneo Questa magia crea una piccola palla di fuoco che infliggerà i danni ad un solo bersaglio (l’usufruitore decide il bersaglio e la palla di fuoco si espande fino ad inglobarlo completamente), I danni sono di 4 punti danno. Comp. materiale: un po’ di incenso acceso Comando ad uno SpiritoDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: 30 metri Area d’Effetto: Una creatura Durata: 10 minuti Questa magia permette all’usufruitore di dare un comando ad uno spirito o ad una creatura extra-planare con una sola parola. Il comando deve essere dato in una lingua che la creatura capisce (o in una lingua che può capire il creatore, se si tratta di uno spirito evocato). Le creature extraplanare può decidere se obbedire o meno. Tempo di morteDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: Tocco Area d’Effetto: Un cadavere Durata: Istantaneo Questa magia permette all’usufruitore di stimare il momento della morte della creatura toccata. Cibo illusorioDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: 0 Area d’Effetto: 2 Porzioni Durata: 1 ora Questa magia viene utillizzato o per nascondere del cibo esistente o per creare un pasto completamente illusorio. L’illusione avrà componenti termiche, visive, olfattive e tattili complete. Un pasto povero può assumere le dimensione di una festa reale (o viceversa), e persino del cibo andato a male o avvelenato può sembrare irresistibile; anche le stoviglie possono essere camuffate. Il cibo andato a male causerà , probabilmente, nausea . Se un pasto completamente illusorio viene consumato, la vittima crederà che la propria fame e/o sete siano state saziate, ma soltanto per la durata della magia. Comp. materiali: un pizzico di polvere d’oro che deve essere spruzzata sul cibo (o nell’aria) dove l’illusione deve essere creata. RagnatelaDifficoltà Magia: 3 Raggio d’azione: 10 metri Area d’Effetto: 1 Creatura Durata: 20 minuti Questa magia, quando eseguito, crea un filamento di un materiale molto appiccicoso, simile alla ragnatela che usano i ragni per imprigionare le proprie prede. Quando il filamento colpisce una creatura, la immobilizza per l’intera durata della magia. Quando la magia finisce, la sostanza cessa di essere appiccicosa e la creatura può scappare facilmente. Durante la magia, la ragnatela non si rompe ameno di non applicare una forza notevole o utilizzare armi taglienti che produca almeno 2 punti danno. Se l’incisione non viene effettuata con cautela, la creatura imprigionata subisce i 2 punti danno. Comp. materiale: un po’ di ragnatela che sparisce dopo l’esecuzione della magia. Distruzione
Difficoltà Magia: 10 |