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Esseri Soprannaturali

Nel Mondo di ERA® esistono due dimensioni: la dimensione della Vita (habitat di tutti gli esseri che abbiamo descritto fino ad ora) e la dimensione dell?Oltre. Gli abitanti dell’Oltre prendono il nome di Esseri Soprannaturali, alcuni di loro hanno la capacità di spostarsi tra una dimensione e l?altra mentre altri sono confinati nella dimensione della Vita, per questa natura oscura sono gli esseri più temuti dagli abitanti di ERA®.
Descriviamo ora, in ordine gerarchico crescente, i principali esseri soprannaturali:

NON MORTI

Quando un qualsiasi essere muore la sua anima lascia la dimensione della Vita per andare nella dimensione dell'?Oltre. A volte (soprattutto nel caso dei Non Morti) lo spirito (anima) decide di legarsi nuovamente con il proprio corpo, o con un altro, per poter agire nuovamente nella dimensione della Vita; questo legame prende il nome di Legame col corpo. La natura e la forza del legame vengono stabilite da chi lo crea (non sempre è lo stesso spirito che crea il legame). Più il legame è forte e più il corpo comandato avrà coscienza di sé e sembrerà vivo.
Se il Legame col corpo viene spezzato, il cadavere tornerà ad essere inanimato, proseguendo il processo di putrefazione da dove era stato interrotto; l?anima perderà qualunque contatto col mondo dei vivi.
L?anima è immortale, non può essere distrutta o dissolta in alcun modo; se però viene sconfitta in combattimento da un altro essere (che ovviamente può interagire con essa) ne risulterà fortemente indebolita e cesserà ogni attività per un periodo di tempo più o meno lungo.
Forniamo ora uno schema riassuntivo della gerarchia di tale razza. Si può notare che in fondo a tale scala gerarchica sono citate le Anime; esse non sono altro che la parte spirituale degli esseri della Dimensione della Vita, separatasi dal corpo al momento della morte. Le Anime, nel senso stretto del termine, costituiscono il gruppo più numeroso e meno potente della Dimensione dell'Oltre; sono considerate la plebe dell'Oltre ma comunque incutono timore e, alle volte, terrore, nelle malcapitate creature dell'altra Dimensione con le quali entrano in contatto. Ricordiamo che un'Anima è immortale, è invisibile e immateriale nella Dimensione della Vita, capace di assumere molte forme eteree, semplici e di oltrepassare qualsiasi tipo di parete e corpi.

  1. Anime Magnifiche
  2. Anime Nobili
  3. Anime Distinte
  4. Anime Plebee
  5. Anime Striscianti
  6. Anime Ignobili
  7. Anime

FANTASMI

I Fantasmi sono a metà strada, sia come descrizione che come potenza, tra i Non Morti (in particolare le anime magnifiche) e le Ombre (in particolare le Ombre isomorfe). Possiedono l?abilità di riuscire a vivere nella Dimensione della Vita così come nella Dimensione dell’Oltre; per questo facile adattamento riescono a sfruttare perfettamente sia le abilità che il corpo materiale aveva prima di morire sia quelle dell’essere dell’Oltre.
Questo è lo schema riassuntivo della gerarchia dei Fantasmi in ordine decrescente di potenza:

  1. Fantasmi Subnaturali
  2. Fantasmi Ipermorfi
  3. Fantasmi Ipomorfi

OMBRE

Le Ombre sono gli Esseri Soprannaturali che, più degli altri, riescono a controllare il proprio Legame col corpo; sono quindi in grado di instaurarlo e di interromperlo, con metodi sconosciuti, quando vogliono.
Possono avere abilità estremamente potenti, soprattutto quando si trovano nella Dimensione della Vita, e spesso possono essere chiamate da Esseri Soprannaturali superiori quali Angeli, Ehloim, Spiriti, Diavoli e Demoni per realizzare determinati compiti nella dimensione dei vivi. La gerarchia è costituita da:

  1. Ombre isomorfe
  2. Ombre spirituali
  3. Ombre energetiche
  4. Ombre tenui
  5. Ombre fiere

ANGELI, EHLOIM, SPIRITI, DIAVOLI, DEMONI

Questi Esseri Soprannaturali possiedono qualsiasi tipo di abilità; sono tra gli Esseri Soprannaturali più forti.
Ognuno di loro è votato ad uno specifico dio di cui è il braccio destro.
Possiedono tutte le caratteristiche con valori superiori a 850; a volte vogliono entrare nella Dimensione della Vita per aiutare o ostacolare esseri viventi adepti.
Sono capaci di esaudire richieste, se vengono formulate coi dovuti modi e sono in sintonia coi loro obbiettivi; l?avverarsi di tali richieste viene chiamato miracolo.

La gerarchia è strettamente legata alle divinità che questi esseri affiancano, a seconda che siano Dei, Eccelsi, Vassalli, ecc.
In particolare gli Angeli sono legati a Sameril e a tutti gli dei che a lui si ricongiungono direttamente nel Potenziamento (cfr. Capitolo Genesi / Seminari del libro del FATO), gli Ehloim ad Arthar, gli Spiriti ad Astralo, i Diavoli a Wogar ed i Demoni a Demano.

DEI

Sono ampiamente descritti nel capitolo Genesi: Seminari; in quanto a potenza non sono confrontabili con gli altri esseri, di qualsiasi dimensione siano. La gerarchia fra gli dei è molto precisa e rigida:

  1. Dei
  2. Eccelsi
  3. Vassalli
  4. Superiori
  5. Priori