Questa associazione è nata negli ambiti universitari. Tali ambiti riguardano soprattutto quello tecnologico e quello medico.
Gli avvistamenti di alieni (gli scienziali chiamano così gli oidi) hanno creato curiosità e voglia di nuova conoscenza.
Qualcuno sussurra che, invece, sia a causa delle loro ricerche ed esperimenti che siano nati gli oidi. Quindi che alcuni degli scienziali siano dei cosiddetti scienziati pazzi.
Questa associazione ha come simbolo una piccola lente di ingrandimento con al centro la costellazione dell'orsa meggiore.
Il suo scopo principale, almeno quello “ufficiale” (singolarmente poi dipende da scienziato a scienziato), è quello di apprendere il più possibile, su quanto succede riguardo agli organismi alieni (loro considerano gl oidi solo come alieni) e quello di sfrttare tutte le conoscnze tecnologiche portate dagli alieni, nonché quelle biologiche che riescono a scoprire.
L'associazione aborre ogni intervento governativo da cui vogliono rimanere indipendenti, e aspirano alla libera e totale ricerca.
Per il reperimento di risorse sembra che l'associazione si finanzi attraverso la spigolatura (efficace) di risorse al mondo della ricerca. Ma non mancano casi di finanziamenti segreti, da parte di miliardari o governi o associazioni.
La ricerca è tutto per loro, a qualunque costo. Costo che può essere tristemente di quasiasi genere. Può capitare che quindi sia no privi di scrupoli. Ciò determina il modo di agire dei membri.
I membri degli Scienziali non temono di intervenire in maniera subdola senza preoccuparsi delle eventuali conseguenze sulla popolazione o sulle cavie, chiunque esse siano.
La tecnologia di cui dispongono gli scienziali, quindi i mezzi che hanno a disposizione variano a seconda del gruppo di ricerca e della ricerca stessa.
Spesso i membri dell'associazione sono normali professori universitari o studiosi, divorati, però da una voglia incontenibile, mascherata o meno, di sapere.
Il reclutamento dei membri dell'associazione avviene più o meno casualmente, in funzione degli incontri che gli scienziali effettivi hanno con giovani menti determinate e assetate di sapere. Ovviamente non è detto che tutti gli scienziali sappiano chi già faccia parte dell'associazione.
I meccanismi di funzionamento dell'associazione sono perlopiù sconosciuti; sembra comunque che non ci sia una complessiva organizzazione, ma che siano strutturati come cellule. Per cui ogni cellula conosce solo l'organizzatore degli studi in questione. Ulteriore mezzo di conoscenza tra di loro, anche se non immediato e personale, è la pubblicazione dei loro sttudi. Queste pubblicazioni entrano in un giro di cultura parallela, simile a quella dai Paranoidi, il cui reperimento è in funzione del canale linguistico usato, che cambia spesso. Tale canale linguistico può essere siaquello puramente didattico saggi, letteratura, che altro (perfino fumetti, dischi, film, ecc.)
L'associazione talvolta ha grossi attriti con altre associazioni a causa del proprio scopo e anche all'interno a causa delle divergenze sulle priorità delle ricerche da effettuare.