Ogni riferimento a persone e cose esistite o esistenti e/o a fatti realmente accaduti e' puramente causale. Questo e' solo un gioco
 
Ti trovi qui: inizio » 9 » s » diventare_strega

Ambientazioni

array Futuro informatica e robot
atlantis col permesso degli autori
astralia la mente su tutto
cancello società genetica
crylo Pallottole anni 30
cyberpunk cyberpunk
historia immortali tra noi
hymn magia circolare
novaria horror Òidi Novara
moxit Dèi e vapore
pirati Barbanera & C
unalon fantasy

Prodotti

Il nostro primo gdr era
L'evoluzione della specie eraxp
Niente dadi e semplicità futura
Semplificazione e duttilità neogeoco
Astuzia e divertimento next
proxima
La magia su misura runica
altri


Chi siamo

Dati 0

Download

Come diventare una Strega

“Tratto da uno scritto di Blair ”

Ma come si fa a diventare Streghe? Chi può diventarlo? Bisogna fare qualcosa di particolare?
Tanti pensano che bisogna fare delle iniziazioni particolari o chissà che cosa per diventare una Strega oppure che sono necessari chissà quali capacità…
Invece vi assicuro che tutti possono diventarlo: oggi praticamente tutti possono praticare l'arte e la scienza della Stregoneria. Tutti possono seguire la religione Wicca, l'unico requisito per abbracciare la fede della Stregoneria é la vostra disponibilità e il vostro impegno a lavorare duro per imparare ogni giorno di più. Tavolta mi arrivano delle e-mail da persone che mi chiedono di aiutarli a diventare Streghe… questa loro richiesta é motivata ovviamente dalla voglia di conoscere e imparare, ma non é sempre possibile per me aiutare chi ne ha bisogno solo tramite posta elettronica o con una discussione in un forum. Certo posso darvi dei consigli, possiamo parlare e posso rispondere alle vostre domande, ma non pensate che io sia una Sacerdotessa sapientona! ! ! Anzi, anch'io come voi sto “studiando” e cerco di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo. Parlare e discutere con voi mi da la possibilità di riflettere e ripensare a certe cose che magari avevo dato per scontato e mi da modo di crescere interiormente.
Per essere una Strega, una Wiccan, al contrario di quello che certi pensano, non é necessario aver eseguito un rituale di iniziazione o aver fatto tanti incantesimi. Come forse avrete già letto in altre pagine di questo sito, essere Wiccan non significa sapere fare magie a destra e a sinistra, di qua e di là, ma significa principalmente abbracciare un modo di vivere che rispetta la Natura, che la onora, che ne riconosce la sacralità; significa vivere in amore e in armonia con gli altri, significa anche volersi bene e volere bene.
Spesso quando si parla di Streghe si può cadere in confusione perché per molti la parola “strega” rimanda automaticamente a quelle donne malvagie, amanti del diavolo, e bruciate al rogo nel Medioevo… Invece le Streghe non sono affatto amanti del diavolo e non sono nemmeno cattive (o almeno non dovrebbero, ma può capitare, come può succedere che un cristiano sia malvagio), anzi per noi il diavolo non esiste nemmeno e lo vediamo solo come un'invenzione del cristianesimo e di altre religioni. È vero che ogni persona comprende sia cosa buone che altre meno buone, ma se facciamo qualcosa di sbagliato cerchiamo di rendercene conto e di trarre insegnamento da questa esperienza, anziché dare la colpa ad un essere esterno e malefico. Abbiamo tutti la possibilità di agire secondo il nostro volere e nessuno ci obbliga a fare qualcosa che non vogliamo! Riguardo la questione del Medioevo invece, é vero che molte streghe sono state condannate e bruciate, ma é anche vero che molte di loro non avevano nulla a che fare con la Stregoneria. In quell'epoca non era per niente difficile essere condannati, bastava che girassero delle voci e già si era colpevoli… Inoltre, quasi tutti dichiaravano di essere Streghe e/o di essere amanti del Diavolo perché sotto tortura era meglio la morte…
Ritornando alla Stregoneria dei nostri giorni, se vi interessa davvero diventare streghe, vediamo un pò quali sono alcuni punti da seguire… ovviamente questo é solo un suggerimento perché ognuno può scegliere come meglio crede la propria strada!

Interessarsi

Credere

Se volete diventare Streghe, dovete anche avere fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità. All'inizio certamente non sarà semplice e può capitare che vi sentiate smarriti o confusi, ma state sicuri che se vi impegnerete riuscirete ad ottenere ogni cosa. Naturalmente non dovete sforzare il vostro apprendimento, datevi il tempo necessario e non andate mai troppo in fretta. Anche se diete desiderosi a ansiosi di progredire, andate con calma e non bruciate le tappe. Non é una cosa che succede da un giorno all'altro! E non preoccupatevi se vi sentite soli, all'inizio forse meglio lavorare da soli e in seguito, se volete unirvi ad un gruppo, vedrete che ne avrete l'occasione.

Chiedersi

chiedetevi costantemente cosa volete e se la Wicca corripspondete veramente a ciò che desiderate. Ricordatevi che questo cammino non vi darà solo la possibilità di cambiare gli altri e le ocse ma cambierà anche voi stessi. Siete disposti a cambiare?

Ascoltare

parlate poco e ascoltate molto. L'obiettivo che vi si pone davanti e' uno stato di assoluta conoscenza e comunicazione sia con voi stessi che con gli altri. Quando vedrete qualcuno parlare, osservatelo, osservate bene il suo viso, gli angoli della sua bocca, ogni particolare del suo viso, dei suoi gesti, cercate di associarli allo specifico pezzo di frase che sta dicendo, cerca di notare se ripete lo stesso gesto o smorfia quando dice le stesse cose. Fate questo anche su tvoi stessi. Vi accorgerete pian piano che state modificando la vostra consapevolezza…

Osservare

Osservate la natura e cercate di ascoltare e seguire i suoi ritmi, entrate in sintonia con essa, con i suoi cicli e con la sue stagioni. La Wicca é una religione che si basa molto sulla Natura, é bene dunque imparare a conoscerla. Quando uscite a fare passeggiate nel bosco, nel parco, al lago, … portate e casa gli oggetti (sassi, rametti, foglie, ecc.) che avete trovato e cha hanno attirato la vostra attenzione (e annotate le vostre osservazioni nel diario). Cercate di percepire la sacralità che avvolge voi e il mondo che vi sta attorno, lentamente lo sentirete!

Scrivere

Una cosa molto utile per la vostra crescita é tenere un diario dove scriverete le cose che imparate di giorno in giorno e annoterete le domande che affollano la vostra mente: si tratta del classico “Libro delle Ombre” oppure del “libro specchio” (questo é a mio parere più indicato in questo caso, mentre il libro delle ombre é più indirizzato a raccogliere incantesimi, rituali, nozioni, ecc. Ma potete fare come volete, certi mettono tutto in uno, cioé fanno del loro “Libro delle ombre” il loro diario personale e il loro grimorio). Rileggendolo vi renderete conto dei vostri progressi e pian piano i vostri quesiti troveranno risposta.

Leggere

Beh, questo mi sembra una cosa ovvia… Ci sono molte fonte sparse in giro e ognuna probabilmente fornisce il proprio punto di vista. La cosa migliore che vi consiglio é dunque quella di leggere tanto, libri di diversi autori ovviamente, e cercare di capire come una persona vede una certa cosa e come un'altra la interpretaa modo suo. Non prendete mai nulla per scontato o per certo ma cercate di rifletterci sopra e di chiedervi se a voi sembra che una cosa sia veramente così. La Wicca non é una religione che impone qualcosa a qualcuno e non cerca di farsi pubblicità. Se siete interessati a questa religione, avete la fortuna di poter agire con molta libertà, cercate dunque ciò che più si avvicina al vostro modo di essere.

Tacere

Non andata in giro a vantarvi dei vostri progressi e non fate sapere ai quattro venti che vi state interessando alla Wicca, tenete le cose per voi. Non dovete nascondere il fatto che siete (o state diventando) Wiccans, ma tanta gente potrebbe non capire e farvi domande alle quali magari non saprete ancora rispondere.

Praticare

Esercitarsi

Innanzitutto é bene esercitarsi con le tecniche di base che vi serviranno via via per i vostri rituali. Come ho già ripetuto più volte, non stancatevi mai di eseguire gli esercizi per la visualizzazione per esempio e siate costanti! ! Nel mio sito avete trovato alcuni esercizi e alcuni consigli, provate a farli e fatemi sapere come sono andati! All'inizio può essere difficile mantenere una visualizzazione per lungo tempo e la mente viene sommersa da altri pensieri, ma pian piano imparerete a controllarvi. Mi raccomando però, FATELI, sono importanti! !

Non fermatevi alla visualizzazione, provate a cimentarvi anche nel centramento e nel radicamento, nella meditazione e nel rilassamento, provate a fare i viaggi in trance e provate ad aprire i vostri chakra… Ce ne sono di cose possibili da fare e, ricordatevi, se pensate di non avere abbastanza tempo, potete anche sfruttare i momenti prima di addormentarvi alla sera, nel vostro letto!

I ritmi della Natura

La Wicca, come ho già avuto modo di dire altre volte, é una religione che si basa sulla Terra, ciò significa che i suoi rituali seguono il ritmo delle stagioni e della Natura. Ci sono 8 feste principali (gli otto Sabbat di cui parlerò nella pagina “La ruota dell'anno”) e altri momenti importanti, come le notti di plenilunio, o altre feste ancora che sono poco conosciute (e alcune dimenticate).

Iniziate dunque a sentire i ritmi della natura e le sue fasi, seguite il corso della vita, state attenti alle vostre sensazioni e ai vostri pensieri. Capita che vi sentite depressi durante l'inverno: c'é qualche motivo particolare o magari é dovuto proprio alla stagione? Quando invece arriva la primavera solitamente si diventa più gioiosi e si sorride di più, si diventa più vivi, ci si “sveglia”! Anche voi sentite l'influsso delle stagioni? Bene! Non lo sentite? Non c'é di cui preoccuparsi, continuate a provare!

La luna come influisce su di voi? Quando c'é la luna piena siete nervosi e quando é nera il contrario o viceversa? Come dormite quando ella risplende su di voi nella notte? E per le ragazze, avete mai provato a fare caso al vostro ciclo mestruale in corrispondenza alla fase lunare?

Pian piano imparerete a conoscere e quindi a usare a vostro beneficio le forze vitale della Terra. E vi divertirete ad armonizzarvi con essi… :-) Il fatto di lavorare sui ritmi della Natura e sulle stagioni dovrebbe portarvi a comprendere valori come:

  • Il rispetto: Tra voi stessi e tutto il resto dell'universo
  • La volontà: Vi accorgerete di come VOI riuscite a cambiare la vostra vita secondo la vostra volontà
  • L'introspezione: Le risposte ci sono, ma sono dentro di voi
  • La serenità: Imparerete a dare ad ogni emozione il suo giusto periodo
  • La craetività: vi renderete conto di possedere uan fonte inesauribile di idee
  • L'amore: sentirete di appartenere ad un grande TUTTO
  • Coraggio: ritroverete fiducia in voi stessi e nelle voste capacità
  • Trasformazione: diventerete consci di essere cambiati e di poter ancora trasformare voi e il mondo che vi attornia come voi volete (ricordate che in fondo la realtà é come la si percepisce)
  • … e altri ancora! ! Tutto dipende da voi e dal vostro impegno!

Il rituale

Qui la questione diventa un pò più complicata… Come ho detto qualche decina di frase prima, per essere Streghe non dovete per forza eseguire degli icnantesimi e fare dei rituali, ce ne sono di quelle che pregano solamente e si dedicano alla Dea e al Dio. Non dovete avere fretta di fare il vostro primo incantesimo, quando sarete pronti arriverà il momento giusto e voi lo sentirete. (del rituale parlerò in modo più approfondito nella sezione “rituali”)

È importante però che abbiate seguito i punti precedenti perché quelli sono le fondamenta per riuscire e devono far parte del vostro spirito. Vedrete che se veramente la Wicca vi interessa, non vi annoierete affatto ad imparare, se invece non avete voglia di leggere e “studiare”, significa allora che dovete fermarvi un attimo e riflettere se ciò che realmente volete.

Capire

Nei rituali si trovano spesso simboli e corrispondenze. È necessario che capite bene il significato di questi simboli, che conosciate i nomi delle Divinità che invocate, che siate consci delle forze che state invocando,… altrimenti la vostra operazione magica potrebbe diventare pericolosa. Sarebbe come dare un accendino a un bambino piccolo e aspettarsi che questo lo usi coscienziosamente (probabilmente si brucierà un dito…). Guardate a lungo gli oggetti e gli strumenti che utilizzate, pensate alle loro caratteristiche e cercate di ascoltare le sensazioni che essi provocano in voi quando li toccate. Percepiteli.

Visualizzare

il pensiero crea, quindi prestate attenzione a cosa pensate e immaginate. Cercate di mantenervi concentrati e non fatevi distrarre da nient'altro. Fate in modo che la vostra mente non sia invasa da immagini estranee e che non centrano nulla col vostro rituale.

Memorizzare e programmare

durante l'esecuzione di un rituale é solitamente più pratico pronunciare le dovute parole senza dover ricorrere al “Libro delle Ombre”… Nella creazione del cerchio magico ad esempio sarà pratico sicuramente potersi muovere liberamente che non con un libro da tenere in mano! ! Prima di fare qualsiasi operazione magica leggete bene i “passi” da compiere e stendete un “programma”. Una magia non deve mai essere fatta così su due piedi, rifletteteci su sempre bene e pensate a tutti i particolari. Non é piacevole dover uscire dal cerchio magico per andare a prendere un ingrediente che avevate dimenticato…

Calmarsi

Se siete di fretta o avete poco tempo o non state bene, rimandate possibilmente l'esecuzione del rituale ad un'altra volta. Se vi sentite agitati prima di un rito, prendetevi il tempo necessario per calmarvi e non preoccupatevi, rilassatevi come negli esercizi che ho indicato.

Ripetere

prima di fare cose troppo difficili é meglio esercitarsi in quelle più semplici e avanzare in modo progressivo. Ripete spesso gli esercizi di base finché non vi sentirete sicuri. Per esempio potete provare più volte a creare un cerchio magico ed invocare gli elementi, senza necessariamente con l'intenzione di fare una magia più complessa! Potete crearlo prima di studiare chiedendo che questo contribuisca ad aumentare la vostra concentrazione, oppure che allontani le possibili distrazioni! Vedrete che in questa maniera vi abituerete e in seguito il tutto vi verrà più spontaneo!