Ogni riferimento a persone e cose esistite o esistenti e/o a fatti realmente accaduti e' puramente causale. Questo e' solo un gioco
 
Ti trovi qui: inizio » 1 » next » crea_xs » caratteristiche

Ambientazioni

array Futuro informatica e robot
atlantis col permesso degli autori
astralia la mente su tutto
cancello società genetica
crylo Pallottole anni 30
cyberpunk cyberpunk
historia immortali tra noi
hymn magia circolare
novaria horror Òidi Novara
moxit Dèi e vapore
pirati Barbanera & C
unalon fantasy

Prodotti

Il nostro primo gdr era
L'evoluzione della specie eraxp
Niente dadi e semplicità futura
Semplificazione e duttilità neogeoco
Astuzia e divertimento next
proxima
La magia su misura runica
altri


Chi siamo

Dati 0

Download

Caratteristiche

Cosa sono le Caratteristiche?

Le Caratteristiche (chiamate anche Statistiche, o Stat) sono NUMERI che descrivono l’abilità del personaggio in rapporto a tutto l’universo. Tutte le persone e le creature possono essere descritte usando le Caratteristiche; questo ti permette di confrontare i personaggi, il che è spesso importante durante le sessioni. Per esempio, un personaggio con una Caratteristica di 5 si troverebbe avvantaggiato rispetto ad uno con una Caratteristica di 4, ma svantaggiato nei confronti di uno con una Caratteristica di 6. Le caratteristiche sono su una scala che va da 1 a 10.

Quanti punti per caratteristica?

I valori delle caratteristiche non offrono una grande differenziazione se guardiamo la parte bassa della scala. Le persone normali ad esempio hanno spesso valori che vanno da 3 a 4. Di solito 7 è la soglia dove il mondo reale finisce e la fantasia incomincia a prendere il sopravvento. Si noti che molti personaggi avranno le loro Caratteristiche e Abilità distribuite su di un ampia gamma di valori. Persino un supereroe può avere gran parte delle sue Caratteristiche con valori tra il Professionale e l’Eroico, e solo poche con valori Supereroici o Leggendari. I personaggi di Campagne Eroiche possono avere una o due Caratteristiche Incredibili, mentre le altre saranno Professionali o Eroiche. La maggior parte dei personaggi saranno più abili in alcune cose e meno in altre; è raro avere qualcuno con tutte le Caratteristiche con lo stesso valore. I MASTER devono sempre enfatizzare l’importanza di tutte le Caratteristiche nelle loro Avventure (dato che il loro costo è comunque uniforme). Se i tuoi giocatori scelgono solo abilità di combattimento non fargliela passare liscia, fagli incontrare anche altri problemi!

Come si determinano?

Ogni giocatore dovrà suddividere 10 punti caratteristica a suo piacimento tra le tre caratteristiche numeriche che rappresentano il personaggio Corpo, Mente, Spirito.

Seguirà una breve tabellina che illustrerà meglio, da un punto di vista descrittivo, il valore numerico delle caratteristiche:

Meno di I punto: impedito. Questo valore solitamente si trova nei bambini, nelle persone anziane o in coloro indeboliti da una malattia. Anche le azioni quotidiane sono difficili con questo punteggio.

1-2 punti: Ordinario. Questo è il punteggio delle persone normali. Qui le persone sono in genere fuori forma, comuni e non particolarmente intelligenti. Molte persone normali probabilmente hanno qualche Caratteristica a questo livelli . Ciò permette di fare le cose di tutti i giorni con relativa facilità (ma non attività particolarmente insolite o stressanti). Con questi punteggi le avventure sono cose che capitano agli altri, l'idea d’avventura per chi ha questi valori è andare a visitare un amico a mezzanotte.

3-4 punti: Competente. Questa è la realtà di molti di noi, la cosa più vicina ad un eroe è un bravo poliziotto, pompiere, soldato o cittadino impegnato. La maggior parte degli adulti sani ha qualche caratteristica a questo livelli. Gli avventurieri in questo tipo di realtà raramente incontrano poteri soprannaturali, se mai li incontrano; una rapina in banca sarebbe estremamente pericolosa a questo livello di realtà.

5-6 punti: Eroico. Questa è la realtà in cui poche persone vivono: incursori del battaglione San Marco, teste di cuoio agenti DIA e spie. La maggior parte delle persone in questo tipo di ambientazione sono molto meglio della norma: equivalenti agli eroi televisivi, d'aspetto migliore, più competenti (e con controfigure). Una tipica avventura a questo livello di realtà potrebbe essere una retata antidroga, il recupero di un ostaggio o un difficile viaggio attraverso la giungla.

7-8 punti: Incredibile. Salvo per le gesta degli atleti olimpici, bellissime modelle, sportivi di spicco, politici di livello mondiale e vincitori dei Premio Nobel, si è ormai lasciata la realtà, e si è tra i migliori del mondo in ogni campo. Questo è anche il regno dei film d'azione a basso costo dove gli eroi combattono gangster internazionali ed invasioni aliene. Tipiche avventure Incredibili sono assai simili a quelle Eroiche, ma con armi enormi e trame a livello planetari .

9-10 punti: Leggendario. Questo è il regno dei film di azione di successo dei super maestri di arti marziali come Jackie Chan, geni come Einstein, stelle dei cinema d'azione con molti effetti speciali ed un sacco di controfigure. La maggior parte degli eroi dei cartoni animati dei supereroi “realistici” rientrano in questa categoria. Questo è un livello che solo pochi raggiungono, è semplicemente il massimo che un’umana possa raggiungere, e probabilmente non troverete “persone reali” che lo raggiungano, almeno se non sono Albert Einstein, Cari Lewis.

Oltre 10 punti: Supereroico. A questo punto siamo entrati nel regno degli esseri sovrumani. Le capacità in quest'area lasciano increduli i normali esseri umani. Questo è il livello di realtà della maggior parte dei fumetti di supereroi o della mitologia. Superpoteri o abilità sovrumane sono comuni, e gli avventurieri salvano regolarmente imperi galattici e sconfiggono semidei.

Descrizione delle caratteristiche

Ma quali e quante sono queste caratteristiche che compongono il personaggio? Ecco finalmente la descrizione delle tre caratteristiche che formano il nostro personaggio.

Corpo: Questa caratteristica descrive la competenza fisica generale in situazioni come restare in equilibrio, correre, saltare, combattere, e altre attività atletiche, inoltre misura la robustezza, le dimensioni di un personaggio e la sua capacità di restare vivo e sveglio grazie alla sua massa corporea o alla sua struttura ossea. Il corpo serve anche a determinare la massa muscolare, la capacità di sollevare cose e a trascinarle. Inoltre il corpo determina i Punti Vita del personaggio. Un personaggio possiede Punti Vita pari al valore numerico di Corpo + 5. Se ad esempio un personaggio possiede 5 di Corpo avrà 10 Punti Vita. I Punti Vita sono i danni che un personaggio può subire prima di morire. Se i Punti Vita si riducono a zero o meno il personaggio muore.

Mente: Questa caratteristica determina, l’astuzia, attenzione, percezione inoltre determina la capacità di influenzare altre persone attraverso il carattere e il carisma. E’ utile in ambientazioni fantasy dove compare la Magia.

Spirito: Questa caratteristica determina la forza spirituale del personaggio. La capacità di mantenere la calma in situazioni particolari, la possibilità di comunicare con esseri soprannaturali. La tenacia del personaggio, la capacità di comandare, la bellezza del personaggio.

Oltre alle caratteristiche (numeriche), esistono e sono forse più importanti ai fini di un’interpretazione più realistica, altre caratteristiche, chiamiamole descrittive, che rappresentano il nostro personaggio. Per mantenere omogeneità tra le caratteristiche descrittive e quelle numeriche, sarebbe opportuno prima realizzare quelle descrittive e successivamente compilare quelle numeriche. Ricordiamo di appuntare a fianco al valore numerico della caratteristiche, anche l'aggettivo che le rappresentano. Determinazione delle caratteristiche e regole sulle azioni

Ora che conosciamo il significato delle varie caratteristiche possiamo vedere la regola per determinarle.

Ogni giocatore dovrà suddividere 10 punti caratteristica a suo piacimento tra le tre caratteristiche numeriche che rappresentano il personaggio Corpo, Mente, Spirito.

Prima di iniziare a fare i calcoli, dovete sapere a cosa serve il valore numerico che andrete a dare alle caratteristiche.

Ogni volta che un giocatore vorrà effettuare un'azione, il Master la classificherà e la assocerà ad una delle tre caratteristiche numeriche. Il Giocatore potrà spendere completamente o parzialmente il valore della propria caratteristica per riuscire nell'azione. Se il valore speso è uguale o superiore al valore deciso dal Master, allora la prova sarà riuscita, altrimenti verrà fallita.

I Punti caratteristica saranno recuperati ogni fine scena (vedere più avanti cosa si intende per scena).