Ogni riferimento a persone e cose esistite o esistenti e/o a fatti realmente accaduti e' puramente causale. Questo e' solo un gioco
 
Ti trovi qui: inizio » 1 » next » crea_xs

Ambientazioni

array Futuro informatica e robot
atlantis col permesso degli autori
astralia la mente su tutto
cancello società genetica
crylo Pallottole anni 30
cyberpunk cyberpunk
historia immortali tra noi
hymn magia circolare
novaria horror Òidi Novara
moxit Dèi e vapore
pirati Barbanera & C
unalon fantasy

Prodotti

Il nostro primo gdr era
L'evoluzione della specie eraxp
Niente dadi e semplicità futura
Semplificazione e duttilità neogeoco
Astuzia e divertimento next
proxima
La magia su misura runica
altri


Chi siamo

Dati 0

Download

CREAZIONE di un personaggio

Cos’è un personaggio?

Un personaggio è il ruolo da assumere e liberamente interpretare nella storia che costituisce una sessione di un gioco di ruolo. Per esempio, se il tuo gruppo di gioco preparasse una rievocazione del film Casablanca, Rick Blaine sarebbe uno dei personaggi. Come Humphrey Bogart, la persona che interpreta Rick in questa avventura cercherebbe di recitare quello che secondo lui (o lei), il personaggio farebbe in ciascuna scena del “film”.

Ovviamente il personaggio avrà anche sentimenti, esperienze, preferenze, passioni e pensieri, conoscenze, genitori o familiari, colleghi o superiori o dipendenti… Ma cosa impedisce al giocatore di dire “Ah! Quando l’ufficiale nazista blocca Rick all’aeroporto, Rick usa la sua vista a raggi X per sciogliere la pistola di Herr Strasser?”. Di questo si occupano le REGOLE.

Per interpretare un personaggio in modo convincente, il MASTER usa delle linee guida strutturate (come queste) per dire ai giocatori quello che è o non è possibile nei confini del mondo. Per definire le linee guida su quello che è possibile fare per un personaggio, si usa il potente strumento delle Caratteristiche.

Creazione del Personaggio Fantasy

Come detto precedentemente seguiranno i consigli per creare un personaggio giocabile in un’ambientazione fantasy (nel nostro caso è possibile farlo vivere nel mondo di Atlantis).

Vediamo insieme i punti generali per la creazione del personaggio.

  • Per prima cosa scegliere una le razze in atlantis razza e un lavoro (una professione) che il Master vi offre o che vi ha accettato (nel nostro caso verranno elencate le più comuni e le più interessanti) e un equipaggiamento.
  • Fatto questo potrete decidere quale tipo di carattere (o personalità) il vostro personaggio possiede. Questo sarà l’aspetto dominante della sua personalità, ma non necessariamente l’unico. Utilizzare archetipi classici, facilita l’interpretazione. Potete cambiare il carattere e la personalità del vostro personaggio quando lo desiderate, modificandola, migliorandola o cambiarla radicalmente.
  • Non dimentichiamoci della descrizione fisica del personaggi di che colore sono gli occhi, i capelli, la statura, che tipo di stazza possiede e anche la descrizione dei suoi hobby, manie, tic ecc. Più il personaggio viene descritto dettagliatamente e più sarà caratterizzato (e quindi diverso), rispetto agli altri.
  • Ed infine diamogli un nome, creiamogli una vita, una famiglia, una località di nascita, degli amici insomma la sua vita privata. Ricordiamo che la descrizione del personaggio non influenzano i fini del gioco.
  • Fatto questo potremo passare all’assegnazione delle caratteristiche numeriche.

Primo passo

Scelta della razza le_razze_in_atlantis

Il primo passo è importante poiché da questa scelta dipenderanno sia il background che parte delle caratteristiche psicologiche attitudinali del personaggio.

Secondo Passo

Scelta del mestiere

Gli archetipi e i mestieri, servono ad aiutare e a guidare il giocatore verso un'interpretazione più naturale e reale durante le sedute di gioco. I diversi mestieri rappresentano, nel mondo di Atlantis, le conoscenze e le capacità del personaggio. Il vero giocatore di ruolo non solo mira al potenziamento del personaggio, ma lo interpreta coerentemente con il mestiere scelto.
I mestieri non sono altro che una descrizione più dettagliata delle abilità scelte dal giocatore durante la vita del personaggio. E' una possibilità in più di caratterizzarlo e distaccarlo dagli altri componenti del gruppo. I mestieri sono solo linee guida che un giocatore può decidere se accettare o meno e quindi seguirle. Non esiste nessuna limitazione di Razza o scelte precedenti a meno che non siano effettivamente incoerenti con il background scelto precedentemente dal giocatore.

Seguiranno alcune tra i principali mestieri della vita medievale. Per una velocizzazione di gioco, oltre ad una piccola descrizione, vengono anche segnati i nomi delle abilità che il personaggio dispone se decide di intraprendere quella determinata carriera. Ricordiamo che non ci sono limiti di abilità se ad esempio un boscaiolo (principalmente piuttosto rozzo) decide di prendere l’abilità Lettura della lingua Elfica potrà prenderla senza problemi. Sarebbe opportuno modificare il proprio background con la descrizione del perché il personaggio possiede quella abilità, non solo sarebbe opportuno ampliare le abilità possedute dal personaggio in modo da rendere la professione più realistica possibile.

Di seguito verranno indicati i più comuni mestieri in atlantis e le conseguenti abilità.

mestieri

Per ogni abilità imparata bisognerà segnarsi l'abilità con valore numerico Abilità pari a 5 + il valore caratteristica che serve per utilizzare tale abilità.

Se ad esempio imparo l’abilità Acrobazia mi segnerò che ho imparato l'abilità con un valore Acrobazia pari a 5 + il mio valore FISICO (2) totale 7. Quando vorrò utilizzare l'abilità Conversare userò la stessa procedura che viene impiegata per realizzare un'azione solo che come caratteristica di riferimento si utilizza l'abilità stessa.

Qui si trova l'elenco di tutte le abilita

Terzo passo

Scelta dell’equipaggiamento

Altro fattore importante per la realizzazione di un personaggio realistico è l'equipaggiamento. Solitamente durante la propria vita comune, si portano in giro oggetti utili, che possono essere il cellulare, le chiavi di casa, il portafoglio, la carta di credito ecc. Ecco quindi che descrivere un personaggio minuziosamente potrà essere solo a nostro vantaggio

qui si trova l'elenco di moltissimi oggetti relativi all'equipaggiamento.

Magie di Primo grado

Lo stregone può imparare un numero di magie pari al suo valore caratteristica mente + 5.

Ogni magia avrà un suo costo di attivazione. Quando uno stregone vorrà utilizzare la propria magia dovrà decidere quanti Punti Caratteristica Mente utilizzare. Se il numero utilizzato è maggiore o uguale al costo di attivazione allora la magia avrà effetto (da notare che la regola è uguale a quella per effettuare un'azione spiegata precedentemente).

La regola per lanciare magie è uguale a quella che si utilizza per compiere una prova, solo che il livello di difficoltà della prova è dato dalla difficoltà magia ed è un valore costante.

Qui puoi trovare le magie di primo grado