Magia

E' cose comunemente risaputa che le Streghe praticano la magia. Le idee riguardanti il tipo di magia praticata possono essere distorte, ma la Strega, nel pensiero popolare, è strettamente collegata alle arti magiche.
La Wicca è una religione che abbraccia la magia come uno dei suoi concetti base. Non è poi così strano. Infatti, è spesso difficoltoso distinguere dove finisce la religione e dove comincia la magia, qualunque fede prendiate in cosiderazione.
Tuttavia, la magia gioca un ruolo fondamentale nella Wicca. Ci permette di migliorare le nostre vite e ridare energia al nostro pianeta devastato. I Wiccan, inoltre, sviluppano un rapporto speciale con la Dea e il Dio, attraverso la magia. Attraverso il lavoro con i poteri che la Dea e il Dio incarnano, noi cresciamo al loro fianco. Chiamare i loro nomi e visualizzare la loro presenza durante gli incantesimi ed i riti, crea un legame tra la Divinità e l'uomo. Per questo, nella Wicca, la magia è una pratica religiosa.
Possiamo intendere la magia come “LA PROIEZIONE DI ENERGIE NATURALI PER PRODURRE EFFETTI NECESSARI”. Questa energia ha tre fonti principali: il potere personale, il potere della Terra e il potere divino. Il potere personale è la forza vitale che sostiene le nostre esistenze terrene. E' quella che dona potere ai nostri corpi. Noi assorbiamo energia dalla Luna e dal Sole, dall'acqua e dal cibo. La rilasciamo durante il movimento, l'esercizio, con il sesso e con il parto. Anche l'espirazione rilascia una certa quantità di energia, anche se poi recuperiamo questa perdita con l'ispirazione.
Nella magia, il potere personale viene evocato, risvegliato, stimolato, viene infuso con uno specifico scopo, per poi essere rilasciato e diretto verso il suo obbiettivo. Il potere della Terra è quello che è insito nel nostro pianeta ed in tutti i suoi prodotti naturali. Pietre, alberi, vento, fiamme, acqua, cristalli e profumi, tutti posseggono loro uniche e specifiche energie, che possono essere utilizzate durante il rituale magico.
Si il potere personale sia quello della Terra sono manifestazioni del potere divino. Questa è un'energia che esiste nella Dea e nel Dio, la forza vitale, la fonte del potere universale che ha creato tutto ciò che esiste.
I Wiccan invocano la Dea e il Dio, per benedire la loro magio con il potere. Durante i rituali, possono dirigere il potere personale verso le divinità, chiedendo che un bisogno specifico venga esaudito. Questa è veramente magia religiosa. Quindi, la magia è un processo nel quale i Wiccan lavorano in armonia sia con la fonte di potere universale, che noi visualizziamo come la Dea e il Dio, sia, allo stesso modo, con il potere personale e le energie della Terra, per migliorare le nostre vite e per portare energia al nostro pianeta. La magia è un metodo per mezzo del quale gli individui prendono controllo delle loro vite, senza nessuna predistinazione se non quella determinata da se stessi.
Contrariamente alle credenze popolari, la magia non è sovrannaturale. E' pur vero che è una pratica occulta (nascosta), avvolta in millenni di segretezza, diffamazione e disinformazione, ma è una pratica naturale che utilizza dei poteri genuini, che non sono ancora stati scoperti o etichettati dalla scienza.
Ciò non invalida la magia. Forse, un giorno, i poteri che i Wiccan utilizzano, verrano probabilmente documentati e così perderanno il loro mistero. Questo è già successo in parte con l'ipnotismo e la psicologia e potrebbe presto accadere alle percezioni extra-sensoriali.
La magia risponde a sue regole e ad una sua logica. Solo perchè non è compresa appieno non significa che non esista. La magia è efficace quando deve provocare manifestazione di cambiamenti necessari.
Questo non è un inganno a se stessi. La magia, eseguita correttamente, funziona e non ci sono spiegazioni per cambiare questo fatto.
Dal momento in cui decido di compiere un atto magico, lo sto facendo! Anche solo pensarci, di per sè, mette in moto il potere personale.
Non sono in grado di dirvi esattamente come agisca la magia, ma solo che funziona! Fortunatamente non abbiamo bisogno di conoscerne i meccanismi: tutto ciò che dobbiamo sapere è come farla funzionare!
Pure non essendo certo un esperto di elettricità sono in grado di inserire la spina del mio tostapane in una presa di corrente, per dorare il mio pane. Allo stesso modo, nella magia noi ci “connettiamo” con energie che tirano, si intersecano e sfrecciano attorno ed attraverso noi.
Ci sono molti modi di praticare la magia. I Wiccan generalmente scelgono delle forme naturali, semplici, anche se ad alcuni piacciono delle cerimonie complicate, prese a prestito da grimori classici come la Chiave di Salomone. Di solito, tuttavia, si utilizzano erbe, cristalli e pietre; si fa uso di simboli e colori, gesti magici, musica voce, danza e trance, meditazione, concentrazione e visualizzazione.
Esistono centinaia di sistemi magici persino tra gli stessi Wiccan. Per esempio, ci sono numerosi modi magici per utilizzare cristalli, erbe o simboli e combinandoli se ne creano ancora di più.
Questi sistemi non sono indispensabile per praticare con successo la magia. Compiere rituali magici con la semplice manipolazione di strumenti, come erbe e cristalli, sarebbe inefficace, perchè il reale potere della magia giace dentro di noi: è il dono degli Dei.
Così, qualunque sia il sistema magico a cui fate riferimento, dovete infondere il vostro bisogno nel potere personale e quindi rilasciarlo. Nella magia Wiccan il potere personale è riconosciuto come il nostro legame diretto con la Dea e il Dio. La magia è perciò un atto religioso, nel quale i Wiccan si uniscono per migliorare se stessi.
Questo è molto importante: la magia è positiva.

I WICCAN NON PRATICANO MAGIA DISTRUTTIVA, MANIPOLATIVA O UTILITARISTICA.

Come conseguenza che riconoscono le forze che entrano in gioco in magia, in definitiva, derivano dalla Dea e dal Dio, le pratiche negative sono degli assoluti tabù. La magia “malvagia” è un insulto a loro, alla razza umana, alla Terra, alla Dea, al Dio e all'universo stesso. Le ripercussioni si possono immaginare. Le energie della magia sono quelle della vita stessa.
Ognuno può praticarla in un contesto religioso o meno. Se una certa parola o un gesto compaiono nella vostra mente, mentre state compiendo un incantesimo, usateli senza indugi! Se non riuscite a trovare un rituale che vi piaccia o che faccia al caso vostro, createne uno! Non avete bisogno di scrivere poemi eccelsi o una coreografia per trenta portatori di incenso e tredici sacerdotesse cantanti.
Se non avete altro, accendete una candela, sedetevi accanto ad essa e concentratevi sul vostro bisogno. Fidatevi di voi stessi. Se veramente desiderate conoscere la natura della magia, praticatela! Molti hanno paura della magia. E' stato loro insegnato (da non praticanti) che è pericolosa. Non temete! Anche attraversare la strada è pericoloso, ma se lo fate in modo giusto va tutto bene.
Certo, l'unico modo per scoprirlo è attraversare la strada. Se la vostra magia è intrisa d'amore, qualunque cosa succeda non sarete in pericolo.
Invocate la Dea e il Dio perchè vi proteggano e vi insegnino i segreti della magia. Chiedete alle pietre e alle piante di rivelarvi i loro poteri e ascoltatele. Leggete più che potete, eliminando le informazione “negative”, che vi infastidiscono o non si accordano con le vostre idee.
Imparate applicandovi nella pratica e la Dea e il Dio vi benediranno con tutto ciò di cui avrete bisogno.