Questa associazione è nata in Italia dopo gli avvistamenti UFO presso la zona di Roosvelt in America o area 51 come viene chiamata.
Questa associazione ha come simbolo la TRISTALE appunto. È costituito da una spirale a tre braccia, che si ingrossano nel centro o punto di incontro, rossa all'interno di un triangolo nero.
Il suo scopo principale è quello di eliminare ogni intervento di intelligenze aliene o comunque altro rispetto gli uomini.
Per questo scopo tutti membri cercano finanziamenti per la loro causa; mediante autotassazione, attraverso investimenti, o con qualunque altro mezzo.
Per il reperimento di risorse sembra che allo stato attuale l'associazione goda dal punto di vista finanziario di ottima salute, percependo finanziamenti da privati associazioni parallele o secondarie nonché sfruttando al meglio le loro informazioni e notizie per meglio far rendere i propri investimenti. Non sembra improbabile che l'associazione percepisca finanziamenti anche da associazioni criminali e lo terroristiche quando sembra che gli obiettivi possano coesistere.
Ciò può capitare a causa della grande ambizione dell'associazione e dell'assoluta mancanza di scrupoli che caratterizza il modo di agire dei membri. Infatti i membri della Tristale non temono di intervenire in maniera violenta, usando la forza, senza preoccuparsi delle eventuali conseguenze sulla popolazione, quando considerano l'importante il raggiungimento dell'obiettivo.
Solitamente il raggiungimento di un obiettivo è caratterizzato da una assoluta distruzione del sito oppure sparizione della persona o entità coinvolta.
Talvolta gli interventi sono “chirurgici” ad personam, talvolta invece risultano essere suo più vasta scala.
I mezzi che l'associazione riesce ad utilizzare sono sempre tecnologicamente all'avanguardia. Tali mezzi spaziano dalle armi militari, le più sofisticate, alle cimici e i microfoni elettronici, microtelecamere, sensori di calore, radiazioni, onde elettromagnetiche, eccetera.
Membri dell'associazione sono spesso infiltrati presso le istituzioni o altre associazioni del settore oppure associazioni che i membri pensano possano essere utili alla causa.
Spesso la Tristale riesce ad avere informazioni e contatti e con fenomeni ed epifanie aliene e /o di Oidi molto presto rispetto al cosiddetto pubblico.
Il reclutamento dei membri dell'associazione avviene mediante rigido controllo preventivo della vita e delle abitudini nonché dei modi di pensare dell'adepto. La persona che diventa adepto può essere stata proposta da un membro dell'associazione o può anche proporsi autonomamente egli stesso presso un membro.
I meccanismi di funzionamento dell'associazione sono perlopiù sconosciuti; sembra che ci sia un comitato ristretto, intorno alle sette persone (chiamati Totem ), capeggiato da un'altra persona chiamata Corona.
Da tali organismi sembra che discendano le decisioni, le strategie e le priorità dell'azione della Tristale. Ma può essere che ne esistano altri.
L'associazione ha grossi attriti con altre associazioni a causa del proprio scopo che può essere diverso oppure diametralmente opposto a quello di altre associazioni.