Paranoidi

L'associazione è nata poco dopo il 1992 che presso Rovereto sull'iniziativa di alcuni dipendenti di una grossa azienda che avevano ripetutamente avvistato strane luci.
L'associazione ha come simbolo sia la scritta Paranoidi attorno a un cerchio bianco con all'interno due occhi di alieni circondato laddove non c'è la scritta da una corona di aghifoglie, sia una “P” di fianco gli occhi di alieni dentro un quadrato azzurro ( a simboleggiare parcheggio per alieni).

Scopo dell'associazione è quello di essere punto di riferimento per tutti coloro che credono lo vogliono credere queste manifestazioni. Tale punto di riferimento può essere sia una sorta di biblioteca che le varie associazioni che rapidamente si stanno diffondendo sul territorio nazionale possono avere e procurarsi, sia per mezzo di scambi di notizie informazioni e curiosità tra i membri stessi e tra le associazioni locali.
L'associazione trae le proprie risorse esclusivamente da quelli che sono i pagamenti delle rette e delle quote di iscrizione dei soci. Ciascuna sede poi una o due volte all'anno, può organizzare manifestazioni di ogni tipo per cercare di trarne finanziamenti.

L'associazione Paranoidi spesso sembra confondersi, a causa del modo di agire e forse anche della particolarità dello scopo sociale, con manifestazioni folcloristiche “sui generis” e talvolta si può arrivare anche confonderle con una sorta di allegro Halloween. Spesso le loro teste sull'occasione per coloro che stanno i margini dell'associazione di tassare un po' i limiti alzando i gomiti e anche cercando di divertirsi. Tuttavia i problemi che ne derivano sono esclusivamente dovuti all’ilarità, all'ebbrezza, all'entusiasmo.
Abbiamo già accennato al modo di agire dell'associazione Paranoici; per quanto riguarda i mezzi che essa usa sono principalmente legali quali manifesti, volantini, il loro sito Internet, comparse a trasmissioni televisive e /o radiofoniche locali o nazionale quali i fatti vostri, “ Piazza Italia ”, Maurizio Costanzo show, miracoli, eccetera.

I membri hanno conosciuto l'associazione tramite i mezzi consueti, vale a dire Internet, mezzi di comunicazione, qualche amico, eccetera. Il, per così dire reclutamento, avviene secondo quel che possa essere definiti i canali standard.

L'organizzazione della associazione a due livelli quello locale è quello nazionale. Riquadro a collocare e diretta dal consiglio composto di cinque membri eletti da tutti i membri dell'associazione. Il consiglio poi provvederà a nominare uno dei suoi cinque membri presidente. Le eventuali decisioni da prendersi all'interno di quello dei suoi scopi sociali dell'associazione vengono presi a maggioranza ( presidente in caso di essenze vale doppio), mentre per decisioni straordinarie è richiesta all'unanimità.
A livello invece nazionale ciascuna associazione locale manda un rappresentante a Rovereto presso il “comitato dei Paranoidi”. Tale organo decide sempre a maggioranza qualificata di due terzi degli aventi diritto, non dei presenti.
L'associazione ha talvolta avuto attriti con l'ordine pubblico a causa del rumore e del fastidio che le feste che organizzano provocano.